Skip to main content

Madonna del Bosco

Il santuario della Madonna del Bosco, piccolo ma molto conosciuto e amato in Brianza, è uno dei luoghi della memoria del PIME: a poca distanza da Villa Grugana, la prima villa regalata all’Istituto quando muoveva i suoi primissimi passi. È rimasta fino ad oggi come centro di formazione e animazione, affiancata dal piccolo, incantevole cimitero che raccoglie molti missionari del PIME morti in Italia, e i nomi di tutti i nostri defunti, sepolti vicino o lontano. Alla Madonna del Bosco, il 18 maggio, Regan Gomes e Simon Marandi hanno pronunciato la “Promessa iniziale” che conferma il loro cammino per diventare missionari del PIME. Sono del Bangladesh, bengalese il primo, santal il secondo. Con loro studiano teologia a Monza altri due di questa nostra terra: Dominic Haska, pure lui santal e già in seconda teologia, e Ripon Mondol, bengalese, che inizia i corsi teologici a settembre.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…