Skip to main content

Seminario

L’unico seminario filosofico-teologico del Bangladesh, Holy Spirit Major Seminary, ha ripreso il 16 luglio le lezioni con 105 studenti, di cui 58 seminaristi diocesani (6 diocesi) e gli altri seminaristi o fratelli religiosi. Il PIME – che non ha seminari propri in Bangladesh – accompagna i giovani che riflettono sulla loro possibile vocazione missionaria attraverso la direzione spirituale personale e, quando e’ possibile, ammettendoli nei propri piccoli ostelli a Bogra e a Dhaka. Poi, se il giovane lo desidera e sembra adatto, entra nel seminario filosofico nazionale e vi rimane per due anni, prima di partire e proseguire la formazione nei seminari internazionali PIME in Italia o nelle Filippine. Quest’anno i candidati PIME al Holy Spirit Major Seminary sono tre: uno nel primo anno e due nel secondo anno. Provengono da tre diverse diocesi. Due Padri e un Fratello bangladeshi sono già al lavoro con noi, rispettivamente in Italia, Guinea Bissau e Cameroun; un giovane, terminata la filosofia a Dhaka, è a Roma per il periodo di spiritualità prima della teologia.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…