Seminario
L’unico seminario filosofico-teologico del Bangladesh, Holy Spirit Major Seminary, ha ripreso il 16 luglio le lezioni con 105 studenti, di cui 58 seminaristi diocesani (6 diocesi) e gli altri seminaristi o fratelli religiosi. Il PIME – che non ha seminari propri in Bangladesh – accompagna i giovani che riflettono sulla loro possibile vocazione missionaria attraverso la direzione spirituale personale e, quando e’ possibile, ammettendoli nei propri piccoli ostelli a Bogra e a Dhaka. Poi, se il giovane lo desidera e sembra adatto, entra nel seminario filosofico nazionale e vi rimane per due anni, prima di partire e proseguire la formazione nei seminari internazionali PIME in Italia o nelle Filippine. Quest’anno i candidati PIME al Holy Spirit Major Seminary sono tre: uno nel primo anno e due nel secondo anno. Provengono da tre diverse diocesi.
Due Padri e un Fratello bangladeshi sono già al lavoro con noi, rispettivamente in Italia, Guinea Bissau e Cameroun; un giovane, terminata la filosofia a Dhaka, è a Roma per il periodo di spiritualità prima della teologia.
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

