Skip to main content

Si può

Joseph è un bengalese benestante, quasi settantenne, sposato, con vari figli ormai adulti. Chiamato ad offrire una breve testimonianza sulla preghiera nella sua vita, parla a ruota libera, e racconta come da giovane ha potuto andare a frequentare una università negli Stati Uniti. “Tante cose mi sono piaciute, tante altre no. Una però è stata determinante. Vivevo in un campus con migliaia di altri studenti, ho fatto amicizie, ho scoperto con mia enorme sorpresa che questi giovani, per lo più, dicono la verità. Mentiscono pure, certamente, ma normalmente ci si può fidare, non hanno paura di dire che cosa pensano o fanno. Per me, figlio della cultura bengalese, sperimentare che “si può” dire abitualmente la verità è stata un’esperienza trasformante”.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…