Skip to main content

Spazi

Amiche d’infanzia, sono venute in città per aiutare le famiglie. Lavorano – cucito e ricamo – 12 ore al giorno con turni settimanali: ore 9-21, oppure 21-9. Stipendio mensile, 32 Euro. Vanno al laboratorio a piedi, ci vuole quasi un’ora. Finalmente hanno messo insieme i soldi per comprarsi una macchina da cucire e lavorare anche in privato, per guadagnare qualche cosa. Ma c’è un problema. Abitano in un baracchetta di legno costruita sopra una casa non finita, rimasta senza tetto. Reggerà il tavolato? E se regge, dove mettiamo la macchina? Togliere qualche mobile non si può proprio, perché non ce ne sono. Tenerla sopra il letto è impossibile, perché il tetto in lamiera è troppo basso. Ci pensiamo, una soluzione la troveremo…

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…