Skip to main content

Tassametri

Erano entrati in funzione dopo una lunga campagna d’informazione, salutati da tutti con piacere. Finalmente ogni volta che si sale su un “CNG”, i tricicli a motore che fanno da taxi, non occorre contrattare e litigare sul prezzo: l’autista avvia e si paga quanto il tassametro – rigorosamente obbligatorio – segnerà. Buoni affari per chi vende tassametri, importati d’urgenza da vari paesi, e tutto fila liscio. Poi gli autisti incominciano a non caricare chi va troppo vicino. Altro passo: chiedere qualcosa in più quando si va in zone poco frequentate o insicure. Qualche mese dopo, molti dicono che il tassametro non funziona, e bisogna accordarsi. Entrano successivamente in circolazione CNG nuovi, dove manca il tassametro, introvabile sul mercato. E ora nessuno più si sogna di usarlo. Siamo tornati al vecchio sistema di discussioni e tira molla.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…