Skip to main content

Telepredicatori

Anche in Bangladesh arriva un’infinità di canali televisivi. Parecchi sono di carattere religioso, per lo più islamico, in arabo, inglese, bengalese e altre lingue asiatiche. Caratteristiche comuni: la predicazione e le risposte al pubblico. Sullo sfondo s’intravede, per le trasmissioni in inglese, la preoccupazione di rispondere alle obiezioni occidentali specie su la posizione della donna, la poligamia, la libertà di coscienza, l’uso della violenza, ecc. dimostrando che sono l’infondate o pretestuose. Al cuore di tutto, l’assoluta certezza che l’Islam è “A complete code of life”: “un codice di vita completo”, che entra in ogni dettaglio e dà la risposta sicura e indiscutibile a tutti i problemi del mondo, dai più grandi (la pace nel mondo, la giustizia) ai più minuti (come vestirsi). Una sicurezza di sé che irrita e affascina allo stesso tempo.

Articoli correlati

Holey Artisan

Icona decorativa11 Luglio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…

“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo

Icona decorativa16 Giugno 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…

Schegge di storia 6 – Fare insieme

Icona decorativa15 Maggio 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…