Viste dal caldo
Giornalista, opinionista, commentatore politico e sociale, tuttologo, Fakhruddin Ahmed ha lo stesso nome dell’ex primo ministro del governo speciale – ma non è lui. Sul Daily Star del 22 febbraio 2010 vivacemente si chiede: chi partecipa alle Olimpiadi Invernali? Quelli del Nord: Norvegia, Svezia, Germania, Canada e compagnia bella non solo hanno un sacco di soldi, ma pure il freddo necessario a divertirsi sulla neve. Ma potrà mai un Bengalese, un Ciadiano, un Cambogiano, un Congolese prepararsi e partecipare? Neve e soldi vanno insieme, e i ricchi hanno imposto ai giochi sulla neve il titolo di “Olimpiadi”, che invece dovrebbero essere universali. Continuino pure a scivolare sui ridicolissimi slittini, ma non usurpino un nome che dev’essere per tutti!
Articoli correlati
Holey Artisan
«Ho abbracciato la morte prima di nascere». La poesia che un uomo del Bangladesh ha dedicato a Michelangelo, bambino ma…
“Caccia al diavolo”, tre mesi dopo
Tre mesi dopo La mia ultima scheggia era intitolata “Devil Hunt”, cioè “caccia al diavolo”. Caccia proclamata dal gover…
Schegge di storia 6 – Fare insieme
“Fare insieme” è il titolo di quest’ultima “scheggia”, perché parla di alcune attività che si propongono di coinvolgere…

