A Betlemme tutto l’amore, accoglilo!
La Chiesa, i discepoli del Signore accolgono Gesù e diventano amore.
La piccola sorella Jeanne, venuta a Touggourt per celebrare i 70 anni della fondazione, ha messo nelle mani della sorella più giovane la statua del piccolo Gesù Bambino che la fondatrice, piccola sorella Magdeleine aveva trovato tra i rifiuti, riparato e messo accanto alla cappella per custodire la fraternità. È a causa di quel bambino da niente, che loro, sorelle da niente, mantengono rapporti di vera amicizia con tutti. E tutti ci stanno, perché tutti hanno bisogno di sentirsi amati e di volersi bene.
Charles de Foucauld ci dice ancora: «Facendosi cosi piccolo bambino, bambino così dolce, vi grida: “Fiducia! Familiarità! Non abbiate paura di me! È il vostro Dio… pieno di dolcezze e di sorrisi. Diventate tutta tenerezza, tutto amore e tutta confidenza…».
E piccola sorella Magdeleine: «Guarda, l’aspetto così semplice di tante riproduzioni del bambino non ti crei difficoltà. È l’umano sulla realtà divina. È Dio che ti chiama a seguirlo col suo spirito d’infanzia e d’abbandono. Davanti a Dio, sentiti bambino! Davanti a Maria, abbandonati come un bambino che cerca la mamma. E ora accogli dalle sue mani il suo piccolo Gesù per tenerlo sempre con te e portarlo nel mondo col suo messaggio di abbandono umile e fiducioso, di semplicità e di amore, amore universale».
Gesù non si accontenta di venire ad abitare in mezzo a noi, ma vuole entrare nella vita e nel cuore di ognuno di noi. Siamo disposti ad accoglierlo e a viverlo in noi?
Non restare solo/a, apri la porta.
Senti il Bambino-Dio vivo in te. Sentilo!
Ti ricorda il bene che sei, che hai vissuto e fatto.
Ti toglie, ti perdona ogni male.
Ora ti aiuta a vedere, a sentire una vita nuova.
Ti porta in casa te stesso/a, dentro di te,
e i tuoi vicini e tanti che hanno bisogno di te e che puoi amare.
Apri la porta. Ti riaccende…
Auguri, amici! Non solo da me, ma anche dalle piccole sorelle e da tanti vostri amici di Touggourt! Parlo spesso di voi. Vi conoscono, vi vogliono bene.
Articoli correlati

Egitto, il turismo scopre la magia di Siwa

Padre Davide Carraro, la forza sta nelle radici
