Skip to main content

Pime Harlem, la parrocchia delle genti

Stasera il Papa arriva a New York. E domani sarà ad Harlem, dove ad aspettarlo ci sarà anche la parrocchia di Sant’Anna, frequentata da portoricani, messicani e tante altre etnie. «Siamo come le dodici tribù d’Israele», racconta padre Vijay Marmeni, missionario indiano del Pime trapiantato tra la Lexington e la 110a strada
Da Washington papa Francesco questa sera si sposta a New York. E nella Grande Mela ad aspettarlo c’è anche il Pime e proprio in uno dei posti dove il Pontefice farà tappa. Domani pomeriggio infatti, dopo l’attesissimo discorso all’Onu e la preghiera a Ground Zero, Bergoglio si recherà nel quartiere di Harlem alla Scuola “Nostra Signora, Regina degli Angeli”, dove incontrerà i bambini e le famiglie immigrate. E proprio lì vicino si trova la parrocchia di Sant’Anna, che a New York è retta dai missionari del Pime. Non si tratta di un caso: nella chiesa un tempo degli immigrati italiani – infatti – il loro ministero incrocia oggi proprio i nuovi popoli che oggi abitano Harlem. Come racconta Anna Pozzi nel reportage Pime Harlem aspettando il Papa, pubblicato sul numero di agosto-settembre 2015 di Mondo e Missione.

Articoli correlati

Dalla Thailandia a Roma, nell’anniversario della Nostra Aetate

Icona decorativa11 Novembre 2025
Icona decorativaDaniele Mazza
Una delegazione di ben 104 thailandesi cattolici e buddhisti si è recata in Vaticano e ha incontrato Papa Leone XIV. Co…

Leone XIV: «La preghiera delle religioni per la pace cambi la storia dei popoli»

Icona decorativa28 Ottobre 2025
Icona decorativaRedazione
Nel giorno in cui ricorrono i 60 anni dalla dichiarazione conciliare Nostra Aetate, Papa Prevost ha partecipato accanto…

La missione dell’accoglienza senza confini

Icona decorativa27 Ottobre 2025
Icona decorativaStefano Mosca
Aprire le porte a tutti, avere cuori sempre caldi di compassione e mani generose per la piena felicità di tutti. Questa…