Skip to main content
Icona decorativa, Icona decorativa4 Dicembre 2017 Redazione

The Sun: i missionari sono rock

La rock band cristiana “The Sun”, che oggi compie 20 anni, nel nuovo album dedica una canzone in inglese, “Heroes” ai missionari.
Ci sono anime che si prendono cura di migliaia di figli, e altre che non riescono a prendersi cura di una sola. È un dato di fatto, siamo così diversi… «Lascia tutti i tuoi beni, lascia quello che hai. Fai una sola scelta, senza compromessi». Ecco quello che hanno fatto…”. È l’inizio di una canzone, “Heroes”, dedicata ai missionari e alle missionarie della rock band “The Sun”, che oggi compie 20 anni e che l’8 dicembre, per l’Immacolata, esce con un nuovo disco collection, dal titolo “20”. Composta da Francesco Lorenzi (autore, cantante e chitarrista), Riccardo Rossi (batterista), Matteo Reghelin (bassista), Gianluca Menegozzo (chitarrista), la band è nata – o meglio, ri-nata – con il nome “The Sun” nel 2009. Prima il complesso, fondato nel 1997 da Lorenzi e Rossi, si chiamava The Sun Eats Hours ed era una band punk di successo internazionale, premiata nel 2004 dal M.E.I. (Meeting Etichette Indipendenti di Faenza, la più importante rassegna della musica indipendente Italiana) come «miglior punk rock band italiana nel mondo». Il cambio di nome e di tipo di musica nasce da un percorso di riavvicinamento alla fede cristiana del cantante Francesco Lorenzi, che, via via ha coinvolto l’intera band, sancito dalla pubblicazione del primo album in italiano, “Spiriti del Sole” del 2010. Seguono, nel 2012, l’album “Luce”, che vede la collaborazione di Federico Poggiolini, storico chitarrista di Ligabue e nel 2015 “Cuore aperto”, anticipato dal singolo “Le case di Mosul” che debutta collocandosi in prima posizione nella classifica I-Tunes. Sul suo blog “Per anime libere”, Francesco Lorenzi ha lanciato un sondaggio su cosa avvicina e cosa allontana i giovani dalla Chiesa. E i missionari sono stati citati come testimoni che “affascinano” le giovani generazioni. “Sono i veri eroi dei nostri giorni – continua il testo dedicato ai missionari – . Quelli che danno la loro vita per la vita stessa. Dove c’è fango asciugano le lacrime. Non importa quanto lontano sia. I veri eroi si servono delle proprie mani per amare…”.   Heroes (Musica F.Lorenzi, Testo F.Lorenzi)   There are some souls who look after thousands of sons And some others who can’t even look after one   It’s a matter of facts We’re so different It’s a matter of facts We’re so different   “Leave all your goods Leave what you got Take just one choice No compromises”   What they have done
What they have been
Were the Evil’s worst enemy   The real heroes of our days
Are those ones who gave their life for life itself Where there’s mud they dry the tears
No matters how far it is   The real heroes
Wait on their hands to love
They did it that way
And waiting for their minds to evolve They’re doing it that way   The real heroes of our days
Are those ones who gave their life for life itself Where there’s mud they dry the tears
No matters how far it is.   [kad_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=RBI86NDvVpQ&list=PLMddB4lFmFmht8KzXEIAJQ5RR02TgCBUQ” ]      

Articoli correlati

Dalla Thailandia a Roma, nell’anniversario della Nostra Aetate

Icona decorativa11 Novembre 2025
Icona decorativaDaniele Mazza
Una delegazione di ben 104 thailandesi cattolici e buddhisti si è recata in Vaticano e ha incontrato Papa Leone XIV. Co…

Leone XIV: «La preghiera delle religioni per la pace cambi la storia dei popoli»

Icona decorativa28 Ottobre 2025
Icona decorativaRedazione
Nel giorno in cui ricorrono i 60 anni dalla dichiarazione conciliare Nostra Aetate, Papa Prevost ha partecipato accanto…

La missione dell’accoglienza senza confini

Icona decorativa27 Ottobre 2025
Icona decorativaStefano Mosca
Aprire le porte a tutti, avere cuori sempre caldi di compassione e mani generose per la piena felicità di tutti. Questa…