Skip to main content

Natale di musica e solidarietà

Anche quest’anno, sono molte le iniziative promosse dal Pime di Milano: concerti, eventi per i giovani, regali e tante proposte solidali

Ci saranno come sempre tanta musica e tanta solidarietà al Centro Pime di Milano in queste settimane che precedono il Natale. Non poteva, infatti, mancare il concerto Gospel della Scuola di Musica Cluster il 14 dicembre alle 17 e alle 20.30. Quest’anno ospite d’eccezione Joyce Elaine Yuille, artista di fama internazionale, che arricchisce la serata con la sua voce unica e inconfondibile. Il ricavato di entrambe le repliche andrà a sostegno del Centro Pime, che supporta l’impegno dei missionari in tutto il mondo. I concerti gospel saranno preceduti, il 12 dicembre alle 19.45, nel Museo Popoli e Culture dai Solisti di Milano Classica e dall’arpa di Adriano Sangineto in un percorso che unisce mito e spiritualità in “A Midwinter’s Night Dream”. Mentre il 18, in Teatro alle 21, la Millennials’ Orchestra sarà protagonista della “Christmas Swing Night”, un omaggio ai grandi interpreti delle festività americane. Per tutto il periodo natalizio e sino al 31 dicembre, il Teatro Pime propone anche un abbonamento-regalo scontato (teatropime.it).

Non solo musica, però. In questo periodo che precede il Natale entra nel vivo anche la nuova Campagna di solidarietà che il Pime dedica in modo particolare alla Guinea-Bissau (cfr. pp 42-43), Paese in cui i missionari sono presenti sin dal 1947. Il titolo – “Seminatori di futuro” – dice la particolare attenzione che verrà dedicata a tutti gli aspetti dell’educazione e della formazione. Per sostenere la campagna, in oltre 50 negozi di giocattoli, collaboratori e volontari del Pime realizzeranno sino alla vigilia di Natale pacchetti regalo a fronte di un’offerta libera. È ancora possibile aderire come volontario, scrivendo a: campagnanatalizia@pimemilano.com o andando sulla landing page (campagnanatalizia.centropime.org/). Anche la vostra disponibilità è per noi un regalo prezioso!

Inoltre, per un Natale solidale, tornano anche le tante idee regalo della Libreria e del Negozio Pime, dove sono presenti prodotti provenienti da commercio equo, monasteri, cooperazione sociale e lotta alle mafie, oltre che una vastissima offerta di libri. E dove è possibile acquistare anche il panettone solidale, realizzato con lievito madre e ingredienti equi, e abbellito con i tessuti africani dell’associazione Variopinto (negozio.pimemilano.com).

A Natale, però, si può regalare anche il futuro, attraverso i Sostegni a distanza, che da molti anni permettono di creare legami unici e senza confini nelle missioni del Pime in tutto il mondo
(centropime.org/sostegno-a-distanza).

Infine, sono rivolte ai giovani le proposte del gruppo teatrale La Mangrovia, che il 14 dicembre alle ore 19 organizza il tradizionale Aperi­Christmas, e il Capodanno a Villa Grugana di Calco (Lc) dal 30 dicembre sino al 1° gennaio. Sono previsti una veglia serale e un momento di preghiera a cavallo della mezzanotte e pranzo conviviale il giorno di Capodanno. Mentre il 3 e 4 gennaio, sempre a Villa Grugana, i giovani saranno coinvolti in un campo di lavoro.

Articoli correlati

Con il Papa per rialzarci

Icona decorativa1 Dicembre 2025
Icona decorativaChiara Zappa
Monsignor Paul Abdel Sater, arcivescovo maronita di Beirut, parla di una Chiesa che deve rilanciare il suo ruolo di pon…

La ricetta del Paese che vogliamo

Icona decorativa1 Dicembre 2025
Icona decorativaChiara Zappa
Parla la co-fondatrice di Nation Station: una cucina comunitaria creata in una ex stazione di servizio e diventata un p…

Nel Libano ferito che cerca un futuro

Icona decorativa30 Novembre 2025
Icona decorativaChiara Zappa
La crisi economica, l’esplosione al porto di Beirut, i bombardamenti israeliani: il primo viaggio di Papa Leone fa tapp…