Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa3 Dicembre 2023 Redazione

Con mons. Brambilla la festa di san Francesco Saverio

In occasione della festa del grande evangelizzatore dell’Asia il teologo e vescovo di Novara ha proposto ai missionari del Pime a Milano una riflessione sul tema “Sinodalità e missione. La sfida dell’evangelizzazione”
  Quest’anno la comunità del Pime di Milano ha celebrato la ricorrenza di San Francesco Saverio, anticipata a sabato 2 dicembre, in un modo particolarmente intenso e fecondo. Infatti è stato nostro ospite il vescovo di Novara, e fine teologo, Franco Giulio Brambilla il quale ha tenuto ai seminaristi del nostro seminario, ai membri del consiglio allargato, ai missionari e a tutti coloro che a vario titolo sono collegati al nostro istituto, una relazione dal titolo “Sinodalità e missione. La sfida dell’evangelizzazione”. Una relazione densa, opportunamente “alleggerita” dal coinvolgente stile della comunicazione, in cui mons. Brambilla ha fatto interagire sinodalità e missione. Due termini che nel loro reciproco rimando disegnano un ambiente, una condizione dalla quale dipende la significatività dell’annuncio ecclesiale. La celebrazione dell’Eucaristia ha coronato quanto offerto nella riflessione, mentre il pranzo ha espresso simbolicamente la qualità delle nostre relazioni fraterne.

Articoli correlati

Filippine, la corruzione
che ipoteca presente e futuro

Icona decorativa3 Dicembre 2025
Icona decorativaGiorgio Licini
Gli scandali legati alla corruzione di politici e funzionari rischia di alimentare il conflitto tra il presidente Marco…

Fare festa nonostante tutto

Icona decorativa21 Novembre 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Sei giorni trascorsi a Rajarampur sono stati più che sufficienti a farmi quasi dimenticare il pasticcio politico, istit…

Perché torno in Giappone

Icona decorativa15 Novembre 2025
Icona decorativaFerruccio Brambillasca
Dopo 12 anni alla guida del Pime come superiore generale, padre Ferruccio Brambillasca si appresta a tornare in Giappon…