Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa18 Febbraio 2023 Andrea Lembo

Giappone, onorificenza pontificia a padre Bianchin

Il nunzio mons. Leo Boccardi gli ha consegnato la “Croce pro Ecclesia et Pontifice” per il trentennale servizio del missionario del Pime presso la Nunziatura apostolica in Giappone. La cerimonia si è svolta nella parrocchia di Yurigaoka dove padre Mario svolge il suo ministero
  Lo scorso 14 febbraio, padre Bianchin Mario – missionario del Pime originario della diocesi di Treviso, in Giappone dal 1972 – ha ricevuto la Croce pro Ecclesia et Pontifice. L’onorificenza pontificia è stata assegnata a padre Mario per il suo trentennale servizio presso la Nunziatura apostolica in Giappone, in qualità di confessore. A consegnarla è stato il nunzio apostolico, mons. Leo Boccardi che ha presieduto una Santa Messa presso la parrocchia di Yurigaoka, dove svolge il suo ministero. La Croce pro Ecclesia et Pontifice venne introdotta da papa Leone XIII il 17 luglio 1888 con la lettera apostolica Quod Singulari Dei Concessu, per commemorare il suo cinquantesimo anniversario di sacerdozio. Inizialmente venne conferita a chi avesse aiutato e promosso, o collaborato attraverso altri mezzi, il suo giubileo. Oggi viene conferita sia a quei laici (uomini e donne) che a quegli ecclesiastici che si distinguono per il loro servizio verso la Chiesa e la persona del pontefice Padre Mario ha ricevuto l’onorificenza con sorpresa ed emozione. E questo momento ha rappresentato un grande onore per tutta la comunità dei missionari del Pime in Giappone.    

Articoli correlati

Filippine, la corruzione
che ipoteca presente e futuro

Icona decorativa3 Dicembre 2025
Icona decorativaGiorgio Licini
Gli scandali legati alla corruzione di politici e funzionari rischia di alimentare il conflitto tra il presidente Marco…

Fare festa nonostante tutto

Icona decorativa21 Novembre 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Sei giorni trascorsi a Rajarampur sono stati più che sufficienti a farmi quasi dimenticare il pasticcio politico, istit…

Perché torno in Giappone

Icona decorativa15 Novembre 2025
Icona decorativaFerruccio Brambillasca
Dopo 12 anni alla guida del Pime come superiore generale, padre Ferruccio Brambillasca si appresta a tornare in Giappon…