Hong Kong: 60 anni di missione per padre Marazzi

Hong Kong: 60 anni di missione per padre Marazzi

Padre Mario Marazzi, missionario del Pime, celebra i 60 anni dalla sua ordinazione sacerdotale e dal suo arrivo a Hong Kong. La diocesi lo avrebbe festeggiato in queste ore con una celebrazione che purtroppo una nuova ondata di casi di Covid-19 ha costretto ad annullare

Sabato 5 dicembre 2020, la diocesi di Hong Kong aveva in programma la celebrazione dei giubilei dei presbiteri e dei religiosi, come tradizionalmente viene annualmente fatto in occasione della solennità dell’Immacolata Concezione, patrona della comunità cattolica della città. Tra i festeggiati anche il 92enne padre Mario Marazzi del Pime, che quest’anno celebra il 60° anniversario dell’ordinazione presbiterale e del suo arrivo a Hong Kong (ottobre 1960). Padre Mario ha dedicato tutta la sua vita alla missione ad Hong Kong, in Cina e in Italia.

Purtroppo la celebrazione giubilare è stata sospesa a causa di un imprevisto aumento nel numero dei contagi. Avrei voluto scrivere qualcosa su padre Mario e allegare alcune foto della celebrazione. Non essendo questo possibile, desidero rilanciare quanto avevo scritto lo scorso 28 maggio 2018 su Mondo e Missione, in occasione del suo novantesimo compleanno.

Dalla Pime House di Hong Kong, l’amatissimo padre Mario continua la sua missione fatta di incontri con persone, di guida spirituale, di ministero della penitenza, di disponibilità a piccoli e grandi servizi, di corrispondenza con tante persone, e soprattutto di preghiera. Mi è stato detto che ci rendiamo conto del valore dei nostri missionari solo dopo la loro morte. Non è così con padre Mario, un missionario ancora in pieno servizio, di cui è universalmente riconosciuto la straordinaria qualità della persona, e il valore della sua testimonianza missionaria. Vorrei rendergli omaggio anche attraverso alcune foto storiche, che ritraggono alcuni momenti dei suoi primi anni a Hong Kong. Auguri pafre Mario!

Monza 7 dicembre 2020

Fanling (Hong Kong). Mario Marazzi con p. Ambrogio Poletti e sacerdote e fedeli cinesi (1960)
Mario Marazzi (secondo in piedi da sinistra), con il vescovo Lorenzo Bianchi e altri missionari del Pime (primi anni Sessanta)
Mario Marazzi e Riccardo Brookes