Cento proverbi baulé
Padre Giovanni De Franceschi, missionario del Pime in Costa d’Avorio scomparso nel 2014, raccoglieva i proverbi di questo antico popolo. Che ora sono diventati un libro che sabato verrà presentato a Milano a «Tuttaunaltrafesta»
Aveva raccolto un numero impressionante di proverbi baulè, padre Giovanni De Franceschi, missionario del Pime deceduto il primo maggio del 2014 nei pressi di Abidjan, in Costa d’Avorio. Per la precisione ne aveva raccolti 1.700. Il lavoro di una vita, tenace e infaticabile, proprio come quello di un vero collezionista che è sempre alla ricerca del pezzo mancante, il più raro e dunque il più prezioso. Ma non è per spirito di possesso che padre Giovanni ha messo insieme la sua specialissima collezione di proverbi. Era il suo modo di entrare dentro quel mondo a cui era stato inviato come missionario e a cui si era appassionato anche come uomo di cultura.
Articoli correlati
Etiopia: Debre Damoil, monastero in bilico tra cielo e terra
Fondato nel VI secolo, è uno dei più antichi e importanti monasteri dell’Etiopia e conserva preziosi manoscritti e perg…
Pace per Cabo Delgado
Sono più di 1 milione 300 mila le persone costrette a fuggire dagli attacchi jihadisti nel nord del Mozambico. Una situ…
Guinea-Bissau, seminiamo futuro
La nuova Campagna del Centro Pime sarà dedicata alla Guinea-Bissau, dove i missionari dell’Istituto sono presenti…

