Skip to main content
Icona decorativa, Icona decorativa25 Maggio 2025 Redazione

Promesse iniziali al seminario Pime di Yaoundé

In una cerimonia commovente, quattro seminaristi africani hanno pronunciato la loro promessa iniziale e sono stati formalmente ammessi come candidati al diaconato e al presbiterato nel Pime

Un gioioso traguardo è stato celebrato nell’arcidiocesi di Yaoundé quando quattro seminaristi, che hanno completato la loro formazione filosofica al Seminaire International Philosophique A. Ramazzotti Pime, hanno pronunciato, domenica 25 maggio, la loro promessa iniziale e sono stati formalmente ammessi come candidati al diaconato e al presbiterato nell’Istituto.

La solenne cerimonia si è svolta durante una Messa speciale presso la Parrocchia di San Filippo Apostolo a Etoug Ebe, dove la comunità del seminario, le congregazioni religiose e i fedeli locali si sono riuniti per testimoniare questo passo significativo nel cammino dei seminaristi verso il ministero ordinato.

Padre Giuseppe Parietti, rappresentante del Superiore generale del Pime, ha ricevuto le promesse dai quattro candidati: Moise Atiwaka, Djoro Paul Ousmanou e Palnang Benoit Sinang del Camerun, e Tikero Jérémie Badawe del Ciad. Alla commovente cerimonia erano presenti, oltre ai confratelli, diversi sacerdoti diocesani, le Missionarie della Immacolata, le Missionarie della Carità e membri della comunità parrocchiale.

Nella sua omelia, padre Parietti ha esortato i seminaristi ad abbracciare la loro vocazione come autentici testimoni dell’amore di Cristo, attingendo forza e guida dallo Spirito Santo. Le sue parole hanno risuonato nell’assemblea mentre sottolineava l’importanza del discepolato missionario nel mondo di oggi.

La liturgia è stata seguita da un pasto comunitario al seminario, nella fratellanza e nella gratitudine. L’incontro ha offerto l’opportunità di vivere una gioia condivisa e legami rafforzati tra le varie comunità religiose presenti.

La comunità del seminario ha espresso sincero apprezzamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata memorabile e significativa. La cerimonia segna non solo un traguardo personale per i quattro seminaristi, ma rappresenta anche la continua crescita e vitalità della missione del Pime in Camerun.

Mentre questi candidati avanzano verso la loro ordinazione al diaconato e successivamente al presbiterato, portano con sé le preghiere e il sostegno della loro comunità di formazione e della più ampia famiglia ecclesiale che ha testimoniato il loro impegno.

Il Seminaire International Philosophique A. Ramazzotti Pime continua la sua missione di formare futuri missionari che serviranno la missione universale della Chiesa, in particolare nelle aree dove il messaggio del Vangelo è più necessario.

Articoli correlati

Etiopia: Debre Damoil, monastero in bilico tra cielo e terra

Icona decorativa11 Dicembre 2025
Icona decorativaAnna Pozzi
Fondato nel VI secolo, è uno dei più antichi e importanti monasteri dell’Etiopia e conserva preziosi manoscritti e perg…

Pace per Cabo Delgado

Icona decorativa10 Dicembre 2025
Icona decorativaAnna Pozzi
Sono più di 1 milione 300 mila le persone costrette a fuggire dagli attacchi jihadisti nel nord del Mozambico. Una situ…

Guinea-Bissau, seminiamo futuro

Icona decorativa3 Dicembre 2025
Icona decorativaAnna Fatima Pasqual
La nuova Campagna del Centro Pime sarà dedicata alla Guinea-Bissau, dove i missionari dell’Istituto sono presenti…