Skip to main content
Icona decorativa, Icona decorativa25 Maggio 2025 Redazione

Promesse iniziali al seminario Pime di Yaoundé

In una cerimonia commovente, quattro seminaristi africani hanno pronunciato la loro promessa iniziale e sono stati formalmente ammessi come candidati al diaconato e al presbiterato nel Pime

Un gioioso traguardo è stato celebrato nell’arcidiocesi di Yaoundé quando quattro seminaristi, che hanno completato la loro formazione filosofica al Seminaire International Philosophique A. Ramazzotti Pime, hanno pronunciato, domenica 25 maggio, la loro promessa iniziale e sono stati formalmente ammessi come candidati al diaconato e al presbiterato nell’Istituto.

La solenne cerimonia si è svolta durante una Messa speciale presso la Parrocchia di San Filippo Apostolo a Etoug Ebe, dove la comunità del seminario, le congregazioni religiose e i fedeli locali si sono riuniti per testimoniare questo passo significativo nel cammino dei seminaristi verso il ministero ordinato.

Padre Giuseppe Parietti, rappresentante del Superiore generale del Pime, ha ricevuto le promesse dai quattro candidati: Moise Atiwaka, Djoro Paul Ousmanou e Palnang Benoit Sinang del Camerun, e Tikero Jérémie Badawe del Ciad. Alla commovente cerimonia erano presenti, oltre ai confratelli, diversi sacerdoti diocesani, le Missionarie della Immacolata, le Missionarie della Carità e membri della comunità parrocchiale.

Nella sua omelia, padre Parietti ha esortato i seminaristi ad abbracciare la loro vocazione come autentici testimoni dell’amore di Cristo, attingendo forza e guida dallo Spirito Santo. Le sue parole hanno risuonato nell’assemblea mentre sottolineava l’importanza del discepolato missionario nel mondo di oggi.

La liturgia è stata seguita da un pasto comunitario al seminario, nella fratellanza e nella gratitudine. L’incontro ha offerto l’opportunità di vivere una gioia condivisa e legami rafforzati tra le varie comunità religiose presenti.

La comunità del seminario ha espresso sincero apprezzamento a tutti coloro che hanno contribuito a rendere questa giornata memorabile e significativa. La cerimonia segna non solo un traguardo personale per i quattro seminaristi, ma rappresenta anche la continua crescita e vitalità della missione del Pime in Camerun.

Mentre questi candidati avanzano verso la loro ordinazione al diaconato e successivamente al presbiterato, portano con sé le preghiere e il sostegno della loro comunità di formazione e della più ampia famiglia ecclesiale che ha testimoniato il loro impegno.

Il Seminaire International Philosophique A. Ramazzotti Pime continua la sua missione di formare futuri missionari che serviranno la missione universale della Chiesa, in particolare nelle aree dove il messaggio del Vangelo è più necessario.

Articoli correlati

Filippine, la corruzione
che ipoteca presente e futuro

Icona decorativa3 Dicembre 2025
Icona decorativaGiorgio Licini
Gli scandali legati alla corruzione di politici e funzionari rischia di alimentare il conflitto tra il presidente Marco…

Fare festa nonostante tutto

Icona decorativa21 Novembre 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Sei giorni trascorsi a Rajarampur sono stati più che sufficienti a farmi quasi dimenticare il pasticcio politico, istit…

Perché torno in Giappone

Icona decorativa15 Novembre 2025
Icona decorativaFerruccio Brambillasca
Dopo 12 anni alla guida del Pime come superiore generale, padre Ferruccio Brambillasca si appresta a tornare in Giappon…