Bangladesh: i giovani celebrano la loro Giornata nazionale

Suor Lorenza Radini, missionaria dell’Immacolata in Bangladesh, ci racconta l’entusiamo e l’impegno di tanti ragazzi e ragazze cattolici che si sono ritrovati per celebrare la Giornata nazionale dei giovani
Impagnata nella Pastorale giovanile, suor Lorenza ha seguito per un anno la preparazione dei giovani in vista delle grande meeting che li ha riuniti a Mymensingh dal 26 al 2 marzo. Ecco il suo racconto:
«È stato un lungo viaggio. Abbiamo seguito questo progetto da più di un anno, in tutte le sue fasi: prima la preparazione con il pellegrinaggio della Croce dei Giovani nelle diverse parrocchie per sensibilizzare tutte le comunità sull’evento; poi le riunioni di organizzazione; quindi le diverse attività in vista dell’avvicinamento del mese di febbraio… E poi, finalmente, le giornate vere e proprie del National Youth Day – la Giornata nazionale dei giovani, dal 26 febbraio al 2 marzo 2025 – tutti insieme nel campus del Don Bosco School and College a Netrokona, Mymensingh, qui in Bangladesh.






Ben 450 giovani – e un centinaio in più se si contanto anche volontari, collaboratori e lavoratori -, provenienti dalle otto diocesi del Paese, hanno trascorso insieme cinque giorni, in cui hanno fatto esperienza di formazione, preghiera, comunità, fratellanza.
È stata una bella avventura anche per me per approfondire ancora di più il legame con i giovani nel lavorare con loro e per maturare nuove competenze e capacità. Grazie National Youth Day!
E grazie anche a tutti gli amici che ci hanno accompagnato a distanza e che ci ricordano nell’affetto e nella preghiera. Abbiamo bisogno di questa vicinanza che aiuta anche noi a stare accanto a questi giovani bengalesi perché possano davvero fare della loro scelta di fede una scelta radicale di vita e cambiare così la società in cui vivono».
Articoli correlati

Missionarie e laici un legame vincente

Il dono dei campesinos agli ultimi del Bangladesh
