Le fotografie di Leone Nani esposte a Parigi
Cina perduta. Nelle fotografie di Leone Nani, 1903-1914. Lo straordinario reportage del missionario-fotografo del Pime in mostra a Parigi dal 27 ottobre
Le straordinarie fotografie di padre Leone Nani, missionario del Pime in Cina tra il 1903 e il 1914, “sbarcano” a Parigi. La mostra “Cina perduta” verrà, infatti, inaugurata il prossimo 27 ottobre presso le Missione Estere di Parigi, dove rimarrà esposta sino al 4 gennaio. Missionario e fotografo, padre Nani ha vissuto in una delle regioni interne della Cina, dove è stato uno dei testimoni più significativi delle vicende storiche e sociali di questo Paese agli inizi del Novecento, in particolare della difficile transizione dall’Impero alla Repubblica. Il tutto raccontato attraverso un’ampia raccolta di fotografie, unica sia per il valore storico-documentario sia per quello artistico. Oggi questa preziosa e poco conosciuta raccolta viene ora presentata attraverso una selezione di 64 immagini nel cuore di Parigi. Nel suo decennale impegno di missionario itinerante, padre Nani visita numerosissimi villaggi e incontra ogni categoria di persone, fotografando i dettagli della vita quotidiana: persone, usi e costumi, cerimonie religiose, architetture e paesaggi. Acuto osservatore, dotato di sensibilità e ironia, Nani è a tutti gli effetti un giornalista-fotografo, che ci ha restituito una vasta collezione di lastre prodotte, sviluppate e stampate da lui stesso, la cui qualità artistica e tecnica è assolutamente eccezionale. Una preziosa testimonianza di un mondo ormai scomparso.
Chine disparue : Photographies de Leone Nani
dal 27 ottobre 2015 al 4 gennaio 2016
Missions Etrangères de Paris
128, Rue du Bac – ParigiArticoli correlati
Con il Papa per rialzarci
Monsignor Paul Abdel Sater, arcivescovo maronita di Beirut, parla di una Chiesa che deve rilanciare il suo ruolo di pon…
La ricetta del Paese che vogliamo
Parla la co-fondatrice di Nation Station: una cucina comunitaria creata in una ex stazione di servizio e diventata un p…
Nel Libano ferito che cerca un futuro
La crisi economica, l’esplosione al porto di Beirut, i bombardamenti israeliani: il primo viaggio di Papa Leone fa tapp…


