Skip to main content
Icona decorativa, Icona decorativa24 Dicembre 2025 Lara Fornasini

Lu Lan, Gesù nasce nell’intimità di una casa cinese

Artista cristiana che ha studiato all’Istituto d’Arte di Nanchino, Lu Lan fonde con originalità e semplicità elemen­ti cristiani e tradizioni cinesi, riempiendo le scene di genuinità e dolcezza

Sospesi nel tempo indefinito dello sfondo nero, pochi elementi creano il senso di una casa: un quadro, un vaso, un tappeto, una culla. La madre e il bambino si muovono in questo ambiente quieto e in­timo: Maria indossa un abito aoku, composto da una tunica (ao) che arriva fino al ginocchio, con maniche strette e chiusura laterale ad alamari, e da pantalo­ni (ku) con un bordo inferiore a fascia che riprende le tonalità della tunica. È dolcemente inginocchiata sulla culla e sta dondolando il piccolo Gesù, che dor­me tranquillo avvolto strettamente in una tradizio­nale trapunta a sfondo rosso, colore simbolo in Cina di amore e vita, rallegrata da fiorellini gialli.

Alle loro spalle brilla la stella cometa e campeggia un fiore di loto. Sono un simbolo tipicamente occi­dentale e uno tipicamente orientale che richiamano i temi della luminosità e della via da percorrere: la stella indica la strada e preannuncia la futura salvez­za, il loto incarna la purezza, la rinascita ed è nella tradizione un augurio di buona fortuna. Uno stra­no animale omaggia Gesù: si tratta di un essere di fantasia che ha un collo lungo, che ricorda il drago d’acqua cinese, e un corno giallo che richiama il qilin, una creatura mitologica.

Questa originale natività cinese è opera di Lu Lan, un’artista cristiana che ha studiato all’Istituto d’Arte di Nanchino. L’opera fa parte di una ricca produzione a soggetto biblico iniziata negli anni Novanta: le figure e le scene sono disegnate attraverso pochi tratti geo­metrici, dipinti con colori brillanti a tempera su uno sfondo nero di cartoncino, con un esito che ricorda il patchwork e l’arte dell’intaglio della carta. In queste opere si fondono con originalità e semplicità elemen­ti cristiani e tradizioni cinesi, riempiendo le scene di genuinità e dolcezza: l’arca di Noè è rappresentata co­me una tradizionale barca drago long zhou, i simboli di drago e fenice e l’ideogramma della doppia felicità accompagnano gli sposi delle nozze di Cana, mentre Gesù è raffigurato come un viaggiatore con ombrello, tipico mezzo asiatico per proteggersi dal sole.

Articoli correlati

Il risveglio della Gen Z

Icona decorativa12 Dicembre 2025
Icona decorativaChiara Zappa
Il 2025 è stato scandito dalle proteste dei ragazzi tra i 15 e i 25 anni che, da un capo all’altro del mondo, sono sces…

Nelle Filippine, il Natale è una festa di canti

Icona decorativa11 Dicembre 2025
Icona decorativaStefano Mosca
Nelle città come nei villaggi, bambini e giovani passano di casa in casa cantando canzoni natalizie. Una tradizione che…

Filippine, la corruzione
che ipoteca presente e futuro

Icona decorativa3 Dicembre 2025
Icona decorativaGiorgio Licini
Gli scandali legati alla corruzione di politici e funzionari rischia di alimentare il conflitto tra il presidente Marco…