Skip to main content
Icona decorativa, Icona decorativa28 Marzo 2025 Redazione

L’università, un sogno possibile

Le borse di studio della Fondazione Pime permettono a tanti giovani nei Paesi emergenti di abbattere le barriere della povertà e mettere a frutto i propri talenti, per trasformarsi nel motore del cambiamento

Iscriversi all’università rappresenta un sogno per tanti giovani in tutto il mondo, ma per alcuni è un obiettivo difficile, se non impossibile, da raggiungere. Molti ragaz­zi nei Paesi emergenti possiedono un grande talento, una forte determinazione e un profondo desiderio di appren­dere ma devono affrontare enormi difficoltà che impedi­scono loro di proseguire il percorso educativo. Le fami­glie, infatti, non sempre riescono a sostenere i costi ele­vati legati all’istruzione superiore e spesso i sogni di questi ragazzi vengono infranti dalla mancanza di risorse.

La Fondazione Pime, grazie alla presenza dei suoi mis­sionari in loco, ha deciso di agire concretamente per supportare i giovani attraverso un programma di borse di studio universitarie, con l’obiettivo di abbattere le barriere economiche e offrire a studenti meritevoli la possibilità di costruirsi un futuro migliore. Si tratta di borse di studio complete che, in base alle singole esi­genze, coprono le spese necessarie per permettere ai giovani di concentrarsi esclusivamente sul proprio percorso formativo: le tasse universitarie ma anche i costi del materiale didattico come libri e strumenti di studio, oltre a vitto e alloggio per coloro che devono trasferirsi lontano da casa.

Scegliere di accompagnare uno studente per l’intera formazione universitaria, oppure impegnarsi con una donazione libera, diventa così uno strumento di trasfor­mazione, una vera e propria occasione per spezzare il ciclo della povertà e per investire in un futuro più giusto, dove ogni giovane possa diventare protagonista del cambiamento e dello sviluppo della propria comunità.

Le borse di studio promosse dai missionari del Pime premiano ragazzi e ragazze che, pur distinguendosi per merito, impegno sociale e determinazione, non avrebbe­ro altrimenti la possibilità di accedere all’istruzione uni­versitaria e offrono una concreta opportunità di realizzare i propri sogni. È quello che è successo nel caso di John, studente del Bangladesh che al quarto anno della facol­tà di Educazione ha avuto la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso l’università, diventando tutor per gli studenti del primo e se­condo anno: un’esperienza che non solo ha arricchito la sua for­mazione, ma gli ha permesso di mettersi al servizio dei suoi com­pagni contribuendo a costruire un ambiente di apprendimento più solido e collaborativo.

Anche Sreymao, studentessa in Cambogia, ha completato il quin­to anno di Medicina e ha parteci­pato a diversi tirocini ospedalieri, mettendosi alla prova sia perso­nalmente che professionalmente nel sistema sanitario locale.

Questi giovani non sono solo il futuro, sono già oggi una fonte di speranza e un motore di crescita per le loro comunità, dimostran­do come un semplice gesto di solidarietà possa trasformarsi in un impatto duraturo sulle loro vite e sul progresso della società.

Il tuo contributo è un passo impor­tante verso il cambiamento, un segno tangibile di fiducia nel valo­re dell’istruzione come motore di sviluppo sociale e di crescita. Non si tratta di un semplice aiuto eco­nomico, ma di un atto di speranza: una dimostrazione che qualcuno, anche se a migliaia di chilometri di distanza, crede nelle capacità e nei sogni di questi ragazzi.

Sostenere una borsa di studio diventa un esempio di come l’i­struzione possa essere una forza di trasformazione e riscatto. Crediamo che ogni giovane me­ritevole, indipendentemente dal contesto in cui è nato, debba a­vere la possibilità di costruire il proprio percorso di vita, di studia­re e formarsi, diventando il pro­motore attivo di un ciclo virtuoso. Con il tuo aiuto, possiamo trasfor­mare il sogno dell’istruzione uni­versitaria in realtà per tanti giova­ni. Unisciti a noi: insieme possia­mo costruire un futuro più giusto e luminoso per tutti.

COME SOSTENERE GLI STUDENTI UNIVERSITARI

È possibile aiutare negli studi giovani talentuosi, donando alla Fondazione Pime attraverso la cau­sale fondo borse di studio S021. Per maggiori informazioni scrivici a: borsedistudio@pimemilano.com

Articoli correlati

Filippine: «Francesco ci ha testimoniato la misericordia di Dio da donare a ogni uomo»

Icona decorativa24 Aprile 2025
Icona decorativaStefano Mosca
Missionario del Pime nelle Filippine, padre Stefano Mosca ricorda la visita di Papa Francesco in quella terra. Ma sop…

Honk Kong: in fila per le condoglianze

Icona decorativa24 Aprile 2025
Icona decorativaLuigi Bonalumi
In questi giorni i cattolici di Hong Kong fanno la fila per firmare il libro delle condoglianze e si continua a prega…

Caro Francesco, ora riposi nell’abbraccio santo di Allah

Icona decorativa23 Aprile 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Padre Franco Cagnasso, missionario in Bangladesh, condivide la lettera di un giovane musulmano: «Perché queste lacrim…