La voce dei nuovi italiani
Oggi in Italia, i minori nati in famiglie straniere sono il 13% del totale, ma pochissimi sono cittadini secondo la legge. Nella nuova puntata di Finis Terrae, la testimonianza di Nogaye Ndiaye, scrittrice e divulgatrice nata in Italia da genitori senegalesi
A pochi giorni dal referendum sulla cittadinanza, vi raccontiamo la storia di Nogaye Ndiaye, giovane scrittrice e divulgatrice nata in Italia da genitori senegalesi. Cresciuta tra le discriminazioni quotidiane che per tanti ragazzi di origine straniera sono purtroppo ancora la norma, Nogaye, oggi laureata in giurisprudenza, è in prima fila per fare conoscere il contributo dei nuovi italiani alla crescita del Paese. Un tema urgente, se è vero che i minori nati in famiglie straniere sono il 13% del totale, ma pochissimi di loro sono cittadini secondo la legge.
Articoli correlati
Comboniani a Pescopagano con italiani e migranti
Una nuova presenza missionaria in una piccola frazione della provincia di Caserta, in prima linea rispetto ai fenomeni…
In festa con i nuovi cittadini
Sono oltre 217 mila i nuovi cittadini divenuti italiani nel 2024. E solo nella città di Milano sono quasi 9 mila. Alcun…
Bartolomeo I. La sfida dell’unità 1700 anni dopo Nicea
Il Patriarca Bartolomeo I, riferimento spirituale del mondo ortodosso e tra i principali fautori dell’unità tra cristia…

