Quaresima Pime 2026
Sono molte le iniziative promosse quest’anno in vista della Pasqua, con incontri ed eventi al Centro Pime di Milano e iniziative dedicate ai martiri d’Algeria, nel trentennale dell’uccisione dei monaci di Tibhirine e del vescovo di Orano Pierre Claverie
Sarà una Quaresima missionaria ricca di iniziative quella promossa dal Pime, con due “blocchi” di appuntamenti, uno nella sede del Centro missionario di Milano, l’altro nella Chiesa di Santa Maria della Passione, dove sarà esposta la mostra “Chiamati due volte. I martiri d’Algeria”, e nel Duomo di Milano.
Si comincia mercoledì 25 febbraio alle 21 (Sala Girardi), con don Andrea Benso, che ha vissuto con i nativi americani: “Il Vangelo tra i Lakota, da Alce Nero alle sfide di oggi”.
Mercoledì 4 marzo, ore 21 (Sala Girardi), sarà la volta di don Mattia Ferrari, su la Chiesa e i migranti.
Giovedì 26 marzo, invece, una serata speciale dedicata alla Guinea-Bissau. Si comincia alle 18.30 con testimonianze di Chiara Goisis e Filippo Gatti dell’ALP, suor Alessandra Bonfanti, padre Giovanni De Maria, e il musicista Domingos João Braia. A seguire, apericena africano (gratuito su prenotazione) e spettacolo teatrale sulla vita di padre Leopoldo Pastori, con Filippo Tampieri e testi di padre Gianni Criveller.
Inoltre, in occasione del trentennale dell’uccisione dei monaci di Tibhirine e del vescovo di Orano Pierre Claverie, il Centro Pime promuove – insieme a arcidiocesi di Milano, Fondazione Internazionale Oasis, Centro culturale Péguy, Centro culturale di Milano e parrocchia di Santa Maria della Passione – alcuni momenti di memoria e testimonianza.
Giovedì 12 marzo, ore 18.45, verrà inaugurata la mostra “Chiamati due volte. I martiri d’Algeria”, con la testimonianza del vescovo di Orano Davide Carraro, missionario del Pime, e Piccola Sorella Franca, nella chiesa di Santa Maria della Passione (via Bellini, 2 – Milano).
Venerdì 20 marzo, ore 20.30 nel Duomo di Milano, Via Crucis e testimonianza del cardinale Jean-Paul Vesco, arcivescovo di Algeri.
Martedì 24 marzo, ore 18.45, preghiera nella Giornata dei missionari martiri, seguita dalla visita guidata alla mostra (chiesa di Santa Maria della Passione, via Bellini, 2 – Milano
Articoli correlati
La fede che viene dal mare
Accanto a tutti per un’Asia migliore

