Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa29 Agosto 2019 Redazione

Camerun, l’ordinazione di padre Romuald

Nella parrocchia di Ntem-a-si, a Yaoundé in Camerun, è stato ordinato sacerdote un nuovo missionario del Pime originario della diocesi di Bafia
  Sabato 24 agosto alle 9.30 in un clima di grande festa e partecipazione presso la parrocchia Notre Dame de Lourdes di Ntem-A-Si a Yaoundé ha avuto luogo l’ordinazione presbiterale di Romuald Ayangma Babilama presieduta dal Vescovo di Batouri Mons. Marcellin Marie Ndabnyemb. La comunità di Ntem-A-Si i ha preparato con impegno i momenti della celebrazione e della successiva festa. La messa è stata concelebrata dai padri del Pime del Sud e dell’Estremo Nord del Camerun, del Ciad, e da alcuni confratelli del Brasile e del Bangladesh, oltre che dai fidei donum di Treviso in Ciad e dai preti diocesani. Erano presenti i seminaristi del Pime, le suore dell’Immacolata (del Pime), altre congregazioni religiose, i missionari laici del Pime, i laici dell’Alp, parenti e amici e tutta la comunità di Ntem-A-Si. La celebrazione è stata molto partecipata e si è svolta in un bel clima di raccoglimento, di preghiera e di festa. Al termine della celebrazione padre Romuald ha tenuto un breve discorso molto sentito nel quale ha raccontato brevemente la sua storia, ha ricordato i suoi genitori, ha ringraziato la sua famiglia d’origine e gli amici incontrati durante il suo percorso, la sua famiglia del Pime e le comunità di Brasile e Ciad dove ha prestato servizio in questi anni. Dopo la celebrazione è stato condiviso un bel momento di festa presso la parrocchia e successivamente a casa della zia. Domenica 25 agosto alle 9 sempre presso la parrocchia Notre Dame de Lourdes padre Romuald in un clima di vera gioia ha celebrato la sua prima Messa sempre contornato da parenti, amici, dalla famiglia PIME e dalla comunità di Ntem-A-Si. Padre Romuald è nato nel villaggio di Labié nel 1983. Sarà a Milano il prossimo 15 settembre per ricevere insieme agli altri missionari partenti il crocifisso dall’arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini in occasione dell’inaugurazione del Nuovo Centro missionario Pime.  

Articoli correlati

Filippine, la corruzione
che ipoteca presente e futuro

Icona decorativa3 Dicembre 2025
Icona decorativaGiorgio Licini
Gli scandali legati alla corruzione di politici e funzionari rischia di alimentare il conflitto tra il presidente Marco…

Fare festa nonostante tutto

Icona decorativa21 Novembre 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Sei giorni trascorsi a Rajarampur sono stati più che sufficienti a farmi quasi dimenticare il pasticcio politico, istit…

Perché torno in Giappone

Icona decorativa15 Novembre 2025
Icona decorativaFerruccio Brambillasca
Dopo 12 anni alla guida del Pime come superiore generale, padre Ferruccio Brambillasca si appresta a tornare in Giappon…