Sahel, la muraglia verde contro il deserto – Finis Terrae #8
Ai margini del Sahara è ormai lotta aperta per fermare l’avanzata del deserto. Nella nuova puntata di “Finis Terrae. Storie oltre i confini”, Haidar el Ali – ex ministro senegalese dell’ambiente e sino allo scorso anno direttore nazionale della Grande muraglia verde – ci racconta questo enorme progetto. Tra luci e ombre…
[kad_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=CHBML-t2bpI” ] La siccità è una minaccia sempre più concreta. E se ce ne rendiamo conto perfino alle nostre latitudini, ai margini del Sahara è ormai lotta aperta per fermare l’avanzata del deserto. Haidar el Ali, già ministro senegalese dell’ambiente, è stato il direttore per il suo Paese dell’Agenzia della Grande muraglia verde, un progetto regionale che punta a frenare la desertificazione nel Sahel. A “Finis Terrae. Storie oltre i confini” ha raccontato la crisi umanitaria innescata dai mutamenti climatici, in un’area dove cresce il jihadismo e prosperano i traffici di armi, droga ed esseri umani. Ma proprio qui, una lunghissima muraglia di alberi potrebbe salvare il futuro di milioni di persone. “Finis Terrae” è un programma realizzato dalla redazione di “Mondo e Missione” in collaborazione con la Scuola di Giornalismo dell’Università Cattolica. Leggi qui l’articolo: La grande uraglia verde. Che non c’èArticoli correlati
Etiopia: Debre Damoil, monastero in bilico tra cielo e terra
Fondato nel VI secolo, è uno dei più antichi e importanti monasteri dell’Etiopia e conserva preziosi manoscritti e perg…
Pace per Cabo Delgado
Sono più di 1 milione 300 mila le persone costrette a fuggire dagli attacchi jihadisti nel nord del Mozambico. Una situ…
Guinea-Bissau, seminiamo futuro
La nuova Campagna del Centro Pime sarà dedicata alla Guinea-Bissau, dove i missionari dell’Istituto sono presenti…

