Skip to main content

Con AsiaNews per il Libano ferito

Di fronte al dramma di Beirut in ginocchio per l’esplosione del 4 agosto la Fondazione Pime lancia con AsiaNews una raccolta fondi di emergenza a sostegno degli interventi di Caritas Libano per chi ha perso tutto
  “Servono cibo, medicine, vestiti e un tetto per chi ha perso la casa nell’esplosione”. È l’appello drammatico di padre Paul Karam, presidente di Caritas Libano, rilanciato da AsiaNews a poche ore dalla drammatica esplosione che ha messo in ginocchio Beirut. Un grido di dolore che la Fondazione Pime Onlus insieme ad AsiaNews – da anni vicina al Libano – ha deciso di raccogliere lanciando tra i propri benefattori la raccolta fondi straordinaria “AN04 IN AIUTO A BEIRUT DEVASTATA” a sostegno delle attività che l’organismo ecclesiale sta promuovendo a sostegno di chi ha perso tutto. La stessa Caritas Libano è stata colpita direttamente dalle potenti esplosioni che hanno dilaniato interi settori della città. Lo scoppio e il successivo spostamento d’aria hanno investito anche la sede della Caritas, provocando danni “ad almeno 10 piani del palazzo” che la ospita, ma risparmiando sacerdoti e operatori al suo interno, rimasti incolumi. “Ci siamo attivati e siamo già pronti a distribuire le prime scorte di cibo e di medicine, assieme ai vestiti”, ha raccontato ad AsiaNews padre Karam. Oltre alle necessità materiali, in questa fase è fondamentale il sostegno psicologico alle persone colpite e ai familiari delle vittime: “Abbiamo predisposto dei gruppi di sostegno con medici, psicologi ed esperti”. Vi sono persone “che ancora non hanno certezze sulla sorte di amici e parenti”. Inoltre Caritas Libano ha già allestito “tende da campo nei pressi della zona teatro dell’esplosione, per avviare la distribuzione di cibo e medicine. Ovviamente – precisa padre Karam – non si fanno distinzioni e i beni vanno a cristiani e musulmani, noi guardiamo a chi è in una situazione di bisogno, non alla carta di identità, alla religione professata o alla nazione di appartenenza”. La gravità delle conseguenze dell’esplosione e la profonda crisi economica che il Libano stava già attraversando fanno intuire quanto bisogno vi sia oggi in Libano di questi interventi. Di qui l’appello che Fondazione Pime Onlus e AsiaNews rivolgono ai propri benefattori.

E’ POSSIBILE ADERIRE DIRETTAMENTE ON LINE CON UNA DONAZIONE A QUESTO LINK (occorre selezionare nella tendina subito sopra l’importo della donazione il progetto AN04 CAMPAGNA  DI ASIA NEWS IN AIUTO A BEIRUT DEVASTATA)

In alternativa è possibile anche effettuare un bonificio bancario alla Fondazione Pime Onlus utilizzando l’IBAN IT 11 W 05216 01630 000000005733 sempre aggiungendo la causale AN04  Asia News in aiuto a Beirut devastata) Guarda qui tutte le modalità di versamento alle Fondazione Pime Onlus utilizzabili per sostenere questa iniziativa di AsiaNews.  

Articoli correlati

Bartolomeo I: «La piena comunione, come nel primo millennio»

Icona decorativa29 Novembre 2025
Icona decorativaRedazione
Per scoprire l’eredità del Concilio di Nicea di 1700 anni fa, siamo volati in Turchia, dove abbiamo incontrato il Patri…

Taccuini tra cielo e terra

Domande sulla fede e storie oltre i confini, curiosità sulle Chiese e testimonianze dai più remoti angoli del pianeta…

Il cuore grande di suor Aziza

Icona decorativa14 Ottobre 2025
Icona decorativaChiara Zappa
Un libro ripercorre la missione di una religiosa comboniana eritrea a fianco degli ultimi, dall’Africa al Medio Oriente…