Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa20 Ottobre 2016 Giorgio Licini

Missione, una Giornata che parli ai giovani

Verso la Giornata missionaria mondiale l’editoriale di padre Giorgio Licini: «Sant’Ignazio di Loyola e san Francesco Saverio trovarono nelle università del Cinquecento i più validi missionari. Da lì anch’essi provenivano»
  La Giornata missionaria mondiale che la Chiesa celebra domenica contiene un messaggio preciso ai giovani: «Considerate il servizio missionario a vita come una possibilità concreta e carica di significato». È quanto scrive padre Giorgio Licini, direttore di Mondo e Missione, nell’editoriale del numero di ottobre della rivista che dedica la sua copertina proprio al futuro della missione, a partire dal calo numerico sensibile dei missionari italiani.  

graficomissionari

  «Il Vangelo non sarebbe mai arrivato neppure a Roma e sulle coste del Mediterraneo – scrive padre Licini – se i primissimi cristiani si fossero accontentati di essere missionari generici là dove vivevano, lavoravano e avevano una famiglia. Non ci sarebbero oggi Chiese cristiane fuori dall’Europa se alcune migliaia di giovani europei non fossero partiti negli ultimi secoli per questo preciso scopo». E dopo aver ricordato che «Sant’Ignazio di Loyola e san Francesco Saverio trovarono nelle università del Cinquecento i più validi missionari», conclude: «Credenti, colti e coraggiosi. Sono questi i giovani che servono per l’attività missionaria». Clicca qui per leggere il testo completo dell’editoriale di padre Giorgio Licini  

Articoli correlati

Mindanao, un giardino per tre popoli

Icona decorativa31 Dicembre 2025
Icona decorativaGiorgio Licini
Nel piccolo villaggio di New Israel, in una regione che ha vissuto tante tensioni, indigeni animisti, cristiani e mus…

Filippine, la corruzione
che ipoteca presente e futuro

Icona decorativa3 Dicembre 2025
Icona decorativaGiorgio Licini
Gli scandali legati alla corruzione di politici e funzionari rischia di alimentare il conflitto tra il presidente Mar…

Fare festa nonostante tutto

Icona decorativa21 Novembre 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Sei giorni trascorsi a Rajarampur sono stati più che sufficienti a farmi quasi dimenticare il pasticcio politico, ist…