Skip to main content

Padre Mencarini tra i giusti del Monte Stella

L’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano ha reso noti i nomi delle persone che saranno riconosciute nel 2026. Tra di loro anche un missionario del Pime, padre Lido Mencarini

C’è anche un missionario del Pime, padre Lido Mencarini, tra le persone riconosciute dall’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano. Verrà onorato insieme ad altri nel Giardino del Monte Stella l’11 marzo 2026. Originario di Lucca, padre Lido – probabilmente in collegamento con una rete cattolica toscana – aiutò molti ebrei a fuggire dalla persecuzione nazista, offrì ospitalità in oratorio e accompagnò diversi fuggiaschi sui sentieri delle montagne del Comasco per mettersi in salvo in Svizzera.

L’Assemblea dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano – composta dalla Fondazione Gariwo, dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dal Comune di Milano – ha scelto anche il tema per le celebrazioni della Giornata dei Giusti dell’Umanità 2026: “I Giusti per la democrazia. Dialogo e non violenza per costruire la pace”. In particolare saranno riconosciuti Piero CalamandreiMartin Luther KingVivian SilverReem Al-Hajajreh e Aleksandra “Sasha” Skochilenko

Il filo conduttore di queste storie, così diverse tra loro, è la difesa della democrazia nel suo senso più nobile: non come struttura di potere, ma come spazio di libertà, dialogo e responsabilità individuale. Un grido d’urgenza: in tempi segnati da populismi e intolleranze, guerre e straordinarie atrocità di massa, i nuovi Giusti rappresentano l’impegno a resistere alla violenza con la forza morale della parola e dell’ascolto. La cerimonia si terrà, inoltre, a poco meno di 80 anni dal Referendum istituzionale del 2 giugno 1946 da cui nacque la Repubblica italiana sulle ceneri della Seconda guerra mondiale e del regime fascista. 

Le cinque figure scelte attraversano epoche e confini, ma convergono in una stessa convinzione: difendere la democrazia significa credere nella dignità umana e nella parola come strumento di pace:
e della Costituzione.

L’Assemblea ha inoltre approvato diverse segnalazioni provenienti dalla società civile, proposte da associazioni, studiosi e cittadini, che verranno ricordate nel corso delle celebrazioni. Sono: Padre Lido Mencarini, missionario del Pime, Paolo Boetti, Meena Keshwar Kamal, padre Giovanni Ferro, Filippo di Benedetto, Bruno Brandellaro, Antonio Tosi, padre Gianfranco Maria Chiti. Tutte le biografie dei Giusti onorati possono essere consultate nell’Enciclopedia dei Giusti della Fondazione Gariwo. 

Articoli correlati

Filippine, la corruzione
che ipoteca presente e futuro

Icona decorativa3 Dicembre 2025
Icona decorativaGiorgio Licini
Gli scandali legati alla corruzione di politici e funzionari rischia di alimentare il conflitto tra il presidente Marco…

Taccuini tra cielo e terra

Domande sulla fede e storie oltre i confini, curiosità sulle Chiese e testimonianze dai più remoti angoli del pianeta…

Donatori di storie

Icona decorativa22 Novembre 2025
Icona decorativaLara Fornasini
Una mostra, nello spazio espositivo del Centro Pime di Milano, propone una selezione delle più recenti e significative…