#GivingTuesday, un giorno per donare

#GivingTuesday, un giorno per donare

Nel giorno per eccellenza della corsa agli acquisti, la proposta di una giornata alternativa che metta al centro il dono. Si chiama #GivingTuesday, esiste dal 2012 e sta crescendo come fenomeno globale. E in Italia – con un semplice click sul sito givingtuesday.it – è possibile sostenere anche il Centro Bethléem di Mouda in Camerun, un progetto promosso dalla Fondazione Pime.

 

Ormai ce lo ripetono tutti: anche in Italia oggi – ultimo venerdì di novembre – è il Black Friday, la giornata degli sconti speciali nei negozi e sugli e-commerce. Ma dagli Stati Uniti sta prendendo piede anche l’idea di affiancarla con una giornata diversa, dedicata non a comprare per sé, ma a donare agli altri. Si chiama #GivingTuesday e cade il martedì successivo, quest’anno il 2 dicembre.

Il movimento #GivingTuesday è nato nel 2012 negli Stati Uniti come appello alla solidarietà dopo lo shopping
frenetico del Black Friday e Cyber Monday, le due giornate di sconti prenatalizi per eccellenza che hanno ormai
conquistato anche l’Italia. L’idea di #GivingTuesday è partita dalla ong 92Y Street di New York, impegnata da più di
100 anni in attività sociali, e dalla Fondazione delle Nazioni Unite.

Oggi, #GivingTuesday è diventato un movimento globale con individui, famiglie, organizzazioni e comunità che si
uniscono per dimostrare la loro comune volontà di donare. Oltre 80 Paesi, dal Brasile all’India, alla Nuova Zelanda alla Russia, hanno formato movimenti nazionali #GivingTuesday. Nel 2017 ONG 92Y Street ha dato l’incarico all’Associazione Italiana di Fundraising di coordinare e promuovere l’iniziativa in Italia.

È nato così il portale givingtuesday.it che ha l’obiettivo di rendere virale la generosità. Un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, tempo, oggetti ma anche di un sorriso o un semplice tweet. L’iniziativa assume un significato ancora più profondo in questo anno in cui le conseguenze socio-economiche della pandemia da Covid-19 hanno reso ancora più fragili moltissime persone che già vivevano in condizione di difficoltà.

Chiunque volesse dare il proprio contributo può collegarsi a givingtuesday.it, sfogliare le tante iniziative e sostenere il progetto preferito attraverso una donazione o un semplice voto. All’iniziativa infatti è legato il Contest GivingTuesday, che ha l’obiettivo di contribuire concretamente alla realizzazione delle iniziative solidali che partecipano all’evento. I progetti più votati sul portale ricevono donazioni in denaro grazie agli sponsor del #GivingTuesday Italia.

All’iniziativa partecipa anche la Fondazone Pime con il progetto del Centro Bethléem di Mouda in Camerun che offre accoglienza a orfani e bambini malnutriti e assistenza sanitaria e riabilitazione a persone con disabilità. Chiunque può sostenerlo votandolo nel contest a questo link: a quattro dei dieci progetti più votati una speciale giuria assegnerà un finanziamento tra 1500 a 6000 euro. Ciascun utente ha quattro voti online a disposizione e può inviare la sua scelta fino al 12 gennaio 2021. A febbraio la giuria comunicherà i progetti vincitori.