Fatima Haidari e il diritto all’istruzione delle ragazze afghane
Fuggita dall’Afghanistan, Fatima Haidari studia oggi alla Bocconi di Milano. E aiuta bambine e ragazze rimaste nel suo Paese ad andare a scuola. Una sfida all’oscurantismo del regime talebano che parte dall’educazione e dalla cultura. Ascolta il PODCAST
Da bambina ha imparato a scrivere tracciando lettere sulla sabbia, dopo aver ascoltato di nascosto le lezioni riservate ai suoi coetanei maschi. Dalle montagne di Ghowr all’università Bocconi di Milano, quella di Fatima Haidari è la storia di chi non accetta il silenzio come opzione. Costretta a fuggire dopo il ritorno dei talebani nel 2021, oggi con l’associazione Alefba continua a sostenere l’istruzione di decine di ragazze afghane, sfidando l’oppressione e l’oscurantismo del regime con la forza della cultura. Fatima è la protagonista della quinta puntata di “Onde. Giovani che cambiano il mondo“, il podcast di Mondo e Missione e della Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Articoli correlati
Con il Papa per rialzarci
Monsignor Paul Abdel Sater, arcivescovo maronita di Beirut, parla di una Chiesa che deve rilanciare il suo ruolo di pon…
La ricetta del Paese che vogliamo
Parla la co-fondatrice di Nation Station: una cucina comunitaria creata in una ex stazione di servizio e diventata un p…
Nel Libano ferito che cerca un futuro
La crisi economica, l’esplosione al porto di Beirut, i bombardamenti israeliani: il primo viaggio di Papa Leone fa tapp…

