Cristiani, l’altro volto dell’India di oggi
Il 3 dicembre, al Centro Pime di Milano, una serata promossa da Asianews in ascolto di alcuni missionari di diversi Stati indiani e della comuntà siro-malabarese di Milano
Accanto a Maria Regina degli Apostoli, il Pime nel suo cammino sulle strade del mondo si affida anche a un altro patrono: san Francesco Saverio, il missionario gesuita vissuto nella prima metà del XVI secolo che è considerato il pioniere dell’annuncio del Vangelo in Asia nell’età moderna. A lui è dedicata la chiesa pubblica che sorge nel complesso della casa madre dell’Istituto. E proprio per questo il 3 dicembre, il giorno della sua festa liturgica, è una data speciale per il Pime. Innestandosi su questa tradizione AsiaNews – l’agenzia di informazione quotidiana promossa dalla nostra redazione che racconta sul web le notizie sui Paesi che compongono questo immenso continente – dall’anno scorso ha scelto di proporre a Milano proprio nel giorno della festa di san Francesco Saverio un momento di incontro con i diversi volti delle comunità cristiane dell’Asia.
Nel 2024 si è cominciato con quella dei cattolici della Cina, attraverso un momento che ha visto al centro alcuni giovani testimoni che hanno parlato del loro incontro con il Vangelo in questo grande Paese. Quest’anno, invece, i riflettori saranno puntati sull’esperienza dei cristiani dell’India, realtà dalla lunghissima storia, segnata oggi anche dalle fatiche legate a un contesto sociale in rapida trasformazione come pure dall’ostilità dei gruppi fondamentalisti di matrice indù.
L’appuntamento è per mercoledì 3 dicembre alle 18 nella chiesa di San Francesco Saverio (via Monte Rosa, 81 – Milano) dove si terrà la celebrazione eucaristica in onore di questo grande santo che per molti anni fece della città indiana di Goa la base di partenza per i suoi viaggi missionari. A presiedere il rito sarà padre Ralph Jasawala, missionario del Pime, rettore del seminario teologico internazionale di Monza. La Messa sarà seguita da una cena con cibo della tradizione indiana (su prenotazione). Alle 20,30, infine, nella Sala Girardi del Centro Pime si terrà la tavola rotonda promossa da AsiaNews sul tema: “Cristiani dell’India: Il Vangelo tra antichi templi e le metropoli di oggi”. A portare la loro testimonianza saranno tre diaconi del Pime che diventeranno sacerdoti la prossima estate: Sanatana Nayak e Ashish Karad che vengono dall’Orissa – lo Stato teatro tra il 2007 e il 2008 delle più gravi persecuzioni vissute dai cristiani in India nel XXI secolo – e Arun Parise, originario del Telangana, una regione indiana dove da più di 150 anni i missionari del Pime svolgono il loro ministero. Insieme a loro interverranno suor Susila Anthony Pillai, religiosa delle Missionarie dell’Immacolata originaria del Tamil Nadu, e la famiglia Cherupushpam della comunità siro-malabarese che a Milano tramanda questo antico rito orientale cattolico tra i tanti migranti indiani che vivono nel capoluogo lombardo.
Clicca qui per informazioni e prenotazioni.
Articoli correlati
Nelle Filippine, il Natale è una festa di canti
A Betlemme dove si dona la parola

