Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa7 Marzo 2018 Redazione

Maria: il mondo con altri occhi

Alla chiesa del Gesù Nuovo a Napoli gli scatti di Maria, che a 30 anni ha già affrontato un tumore e ha incontrato i migranti al campo di impegno sociale del Pime. E ora si prepara a partire quest’estate con «Giovani e missione» per il Bangladesh. Il suo racconto in un video di «Avvenire»
  [kad_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=hkIPFSMzItk” ]   «Gli immigrati e gli ammalati sono gli ultimi della nostra società. E io li lego perché è su di loro che deve volgersi il nostro sguardo». Si racconta così in questo video pubblicato sul sito di Avvenire Maria Guida, 30 anni, di Frattamaggiore (Na). Con poche parole, perché – racconta – lei si trova molto più a suo agio con le immagini. E sono le sue fotografie scattate quest’estate al Campo di impegno sociale con i migranti promosso del Pime per i giovani in Sicilia al centro di «Essere umano» una mostra di fotografia sociale che apre venerdì a Napoli nella chiesa del Gesù Nuovo. Un luogo molto significativo, perché è la chiesa dove è sepolto Giuseppe Moscati, il medico santo di Napoli, che spese tutta la sua vita per curare gli ultimi. E proprio l’esperienza della malattia ha a che fare anche con lo sguardo di Maria, perché – racconta – la mia vita è cambiata a 21 anni quando mi sono trovata ad affrontare un tumore. Una testimonianza molto bella che giunge mentre Maria si prepara a una nuova esperienza: proprio in questi giorni le ragazzi e i ragazzi che frequentano il cammino di «Giovani e missione» hanno ricevuto le destinazioni per l’esperienza che quest’estate vivranno in missione. Maria – racconta – partirà per il Bangladesh; con lo stesso sguardo così prezioso.        

Articoli correlati

La voce dei nuovi italiani

Icona decorativa4 Giugno 2025
Icona decorativaRedazione
Oggi in Italia, i minori nati in famiglie straniere sono il 13% del totale, ma pochissimi sono cittadini secondo la leg…

In festa con i nuovi cittadini

Icona decorativa27 Maggio 2025
Icona decorativaRedazione
Sono oltre 217 mila i nuovi cittadini divenuti italiani nel 2024. E solo nella città di Milano sono quasi 9 mila. Alcun…

Liberiamo le migrazioni dalle passioni

Icona decorativa18 Febbraio 2025
Icona decorativaAnna Pozzi
È l’invito lanciato in occasione della presentazione del 30° Rapporto sull’immigrazione di Fondazione Ismu…