Skip to main content
Icona decorativaIcona decorativa1 Ottobre 2015 Redazione

Ottobre: frontiera famiglia su Mondo e Missione

La missione non è ideologia. Lo dice chiaramente Papa Francesco nel messaggio per la prossima giornata mondiale del 18 ottobre, quando si chiede: “Chi sono i destinatari privilegiati dell’annuncio evangelico?”. E indica la risposta, che “è chiara e la troviamo nel Vangelo stesso: i poveri, i piccoli e gli infermi, coloro che sono spesso disprezzati e dimenticati, coloro che non hanno da ricambiarti”.
Il numero di Ottobre di Mondo e Missione è dedicato ai piccoli e agli ultimi, e ai tanti missionari e missionarie in giro per il mondo che hanno scelto di farsi poveri, di “seguire Cristo in questa sua preferenza, non ideologicamente, ma come Lui identificandosi con i poveri, vivendo come loro nella precarietà dell’esistenza quotidiana”.Ottobre è anche il mese del Sinodo per la famiglia, in programma a Roma dal 4 al 25 ottobre. Mondo e Missione dedica a questo evento il primo piano di questo numero, mettendo in evidenza i fenomeni che riguardano la famiglia anche in altri Paesi del mondo, quelli dove il Pime è presente e opera, spesso in contesti di povertà e periferia sociale. Tra le interviste, Mondo e Missione di ottobre pubblica le storie di due testimoni d’eccezione che operano in contesti lontanissimi l’uno dall’altro: il vescovo del deserto monsignor Claude Rault, che racconta la sua vita nel Sahara algerino, con tutte le sfide che questa presenza comporta, e padre Giosué Bonzi del Pime, che vive con persone con disabilità a Hong Kong ed è tra gli animatori della Fu Hong Society, associazione la cui mission è diffondere una nuova sensibilità che vede la persona disabile come risorsa per la comunità. Buona lettura e buon mese di ottobre! Leggi qui l’editoriale di padre Giorgio Licini copertina ottobre 2015  

Articoli correlati

Fare festa nonostante tutto

Icona decorativa21 Novembre 2025
Icona decorativaFranco Cagnasso
Sei giorni trascorsi a Rajarampur sono stati più che sufficienti a farmi quasi dimenticare il pasticcio politico, istit…

Perché torno in Giappone

Icona decorativa15 Novembre 2025
Icona decorativaFerruccio Brambillasca
Dopo 12 anni alla guida del Pime come superiore generale, padre Ferruccio Brambillasca si appresta a tornare in Giappon…

Un ponte tra il Madagascar e la Campania

Icona decorativa7 Novembre 2025
Icona decorativaNicola Nicoletti
A Tsarabaria l’inaugurazione della nuova chiesa di Cristo Redentore alla presenza del vescovo Antonio De Luca, ha…