Le Pom brasiliane rendono omaggio a padre Gaetano Maiello

Le Pom brasiliane rendono omaggio a padre Gaetano Maiello

Un grande salone all’interno del complesso delle Pontificie opere missionarie di Brasilia è stato dedicato al missionario del Pime per il suo importante contributo all’animazione missionaria nel Paese

Lo scorso 15 marzo, è stato inaugurato a Brasilia il nuovo Salone padre Gaetano Maiello. È uno spazio rivitalizzato all’interno del complesso delle Pontificie opere missionarie (Pom) del Brasile. La cerimonia è stata guidata da suor Regina da Costa Pedro, missionaria dell’Immacolata e direttrice nazionale delle Pom, e dal sottoscritto, consigliere del Pime nel Paese. Il nuovo locale dispone di ampi spazi ed è dotato di impianto di climatizzazione, audiovisivo e sonora. Lo spazio appena restaurato rientra nel progetto di rinnovamento del complesso delle Pom.

Un omaggio al primo direttore

Il salone è un riconoscimento a padre Gaetano Maiello per il suo importante contributo all’animazione missionaria della Chiesa in Brasile, compresa l’organizzazione delle Pom e la celebrazione della Giornata missionaria mondiale per l’intero Paese, che sarebbe poi diventata il mese missionario. Padre Maiello ha lavorato prima come segretario generale delle Pom, tra il 1973 e il 1976, e poi come primo direttore nazionale, tra il 1976 e il 1983. L’omaggio a padre Gaetano è nato spontaneo. Suor Regina racconta che, quando hanno realizzato la ristrutturazione, hanno pensato che sarebbe stato molto importante intestarlo a qualcuno che fosse significativo nel cammino delle Pom in Brasile.

Un luogo di incontri

«C’è una famosa espressione che dica che “la missione si realizza con le mani di chi dona, con le ginocchia di chi prega e con i piedi di chi parte”, ma anche con la testa di tutti coloro che pensano e riflettono sulla missione – ha sottolineato suor Regina -. Lo spazio dedicato a padre Gaetano Maiello è innanzitutto uno spazio di incontro».

Le sue porte sono aperte per ricevere i vescovi referenti della missione delle 19 regioni della Conferenza episcopale del Brasile (CNBB), i rappresentanti dei Consigli missionari regionali (Comire), oltre ai missionari di tutto il Brasile, che hanno partecipato all’Assemblea del Consiglio missionario nazionale (Comina) che si è svolta dal 15 al 17 marzo. «In questo tempo in cui viviamo intensamente la sinodalità, il salone padre Maiello è uno luogo di riflessione affinché questa sinodalità significhi camminare insieme, ma è anche uno spazio per pensare insieme. Sono convinta che, perché la missione cresca, sia necessario mettersi in cammino, pregare, ma anche riflettere, saper pensare, andare più in profondità. Spero quindi che questo spazio sia un luogo in cui ci incontreremo spesso per riflettere molto sulla missione», ha aggiunto suor Regina.

Chi era padre Gaetano

Nato a Bolzano nel 1929, dopo aver compiuto il terzo anno degli studi secondari e superiori a Napoli, è entrato nel Pime di Ducenta il 1° ottobre 1942. Ha prestato giuramento perpetuo il 24 giugno 1950 ed è stato ordinato sacerdote a Napoli (parrocchia Mater Dei) il 12 agosto 1951. Dal 1951 al 1959, è stato insegnante ad Aversa e Ducenta, e direttore della rivista missionaria “Venga il Tuo Regno”. Destinato a Macapá, è partito il 4 ottobre 1959. Chiamato in Italia nel 1970, ha lavorato a Napoli come animatore dei seminaristi. Ritornato in missione in Brasile nel 1972, ha lavorato nelle Pontificie opere missionarie, prima come segretario generale (1973-1976) e poi come direttore nazionale (1976-1983).

Nominato successivamente rettore della Casa generalizia del Pime nel 1984, è rimasto a Roma fino al 1989. È stato quindi assegnato alla Regione Sud dell’Italia, e ha lavorato a Napoli e Ducenta, con un breve intervallo (2002-2004) a Macapá. Rientrato definitivamente in Italia nel 2005 a causa di problemi di salute, è rimasto a lungo a Ducenta prima di essere trasferito nella casa di Lecco dove è morto di infarto il 5 gennaio 2009. È sepolto nel cimitero di Ducenta.