Assemblea generale Pime: l’apertura e l’incontro con il cardinale Filoni

Assemblea generale Pime: l’apertura e l’incontro con il cardinale Filoni

La Messa alla Casa madre di Milano, il trasferimento a Roma, l’incontro con il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli: la cronaca delle prime giornate della XV Assemblea generale del Pime

 

Domenica 28 aprile è iniziata la 15ª Assemblea generale del Pime con la celebrazione eucaristica presieduta dal superiore generale padre Ferruccio Brambillasca nella chiesa di San Francesco Saverio, la chiesa della Casa madre dell’istituto a Milano. Nella sua omelia padre Brambillasca ha indicato i modi con i quali entrare in un’Assemblea Generale: conversione, disponibilità, apertura allo Spirito. Il giorno prima i 38 membri dell’Assemblea Generale avevano visitato la Casa madre in fase di ristrutturazione con la spiegazione del dottor Moneta, amministratore generale, della geometra Massarenti e dell’architetto Schubert visitando poi i nuovi locali. Domenica dopo la colazione i delegati sono partiti in pullman per Roma e alla sera è stata ufficialmente aperta l’Assemblea Generale nel Centro Internazionale di Animazione Missionaria (CIAM) presso il collegio di Propaganda Fide a Roma.

Padre Fabrizio Meroni, segretario generale della Pontificia Unione Missionaria (PUM) e direttore del CIAM, ha accolti i delegati parlando del Mese straordinario missionario che si terrà nell´ottobre di quest’anno per volontá di papa Francesco. Lunedì 29 i lavori sono iniziati con la lettura delle norme di procedura dell’assemblea, l’elezione del segretario generale, dei quattro moderatori, dei due scrutinatori e la nomina dell´equipe di comunicazione. Al pomeriggio la visita del cardinale Fernando Filoni, prefetto dela Congregazione per l´Evangelizzazione dei Popoli, che ha svolto una conferenza sul tema della missione ad gentes e del ruolo degli istituti missionari. Nella sua prolusione ha sottolineato come oggi sia la chiesa locale a dover prendere a cuore la missione ad gentes e gli istituti missionari siano chiamati a riqualificare la loro presenza scegliendo posti di prima evangelizzazione e l’aiuto alla formazione missionaria del clero. Dopo un fruttuoso dialogo con domande e risposte l’incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica nella cappella del CIAM.