Una borsa di studio per l’Oasi di pace

Una borsa di studio per l’Oasi di pace

L’Associazione italiana amici di Neve Shalom Wahat al Salam mette a disposizione una borsa di studio per giovani che desiderano fare un tirocinio di sei mesi in Israele nel villaggio Oasi di pace, dove ebrei e palestinesi vivono insieme per scelta: un modello concreto di convivenza possibile

«Crediamo che in questa fase storica, in cui la pace appare un miraggio in tante porzioni del nostro pianeta, operare per l’educazione al dialogo e alla gestione dei conflitti sia quanto mai necessario. E Neve Shalom Wahat al Salam è un’ottima palestra per mettersi alla prova e apprenderlo sul campo». È questo lo spirito con cui Brunetto Salvarani, presidente dell’Associazione italiana amici di Neve Shalom Wahat al Salam rilancia la terza edizione della borsa di studio destinata a giovani che desiderano fare un tirocinio di sei mesi in Israele nel villaggio “Oasi di pace”.

«Siamo molto felici – continua Salvarani – di poter lanciare la terza edizione della nostra borsa di studio, che finora ha fornito esiti particolarmente positivi». Dopo il tirocinio, infatti, «due ragazze giovani e brillanti hanno deciso di proseguire, alla scadenza della borsa, un impegno sulla questione mediorientale».

La borsa di studio – intitolata alla memoria di Franca Ciccolo e Walter Ceruti, membri del consiglio direttivo e a lungo anime dell’Associazione – offre a una/un giovane italiana/o l’opportunità di svolgere un tirocinio formativo di sei mesi al Villaggio di Neve Shalom Wahat al-Salam a partire da settembre-ottobre 2023.

Neve Shalom Wahat al-Salam è un villaggio situato su una collina a mezz’ora da Tel Aviv-Jaffa e da Gerusalemme. È la sola comunità presente oggi in Israele in cui ebrei e palestinesi, tutti di cittadinanza israeliana, vivono insieme per scelta, e rappresenta un modello di uguaglianza, democrazia, rispetto e reciproca legittimazione. Un modello concreto di convivenza possibile.

Il villaggio fu fondato all’inizio degli anni Settanta dal domenicano Bruno Hussar, figura-chiave del dialogo ebraico-cristiano e tra i consultori della dichiarazione conciliare Nostra aetate.

Sulla base dei propri ideali, Neve Shalom Wahat al Salam ha creato alcune istituzioni educative di grande valore, come la scuola primaria bilingue e binazionale (la prima sorta in Israele), la Scuola per la pace, il Centro Spirituale Pluralista, di cui fa parte il Giardino dei Giusti, istituito grazie a Gariwo – La Foresta dei Giusti.

Nel corso del tirocinio, la/il giovane potrà conoscere da vicino il villaggio e i suoi residenti (oggi un centinaio di famiglie, equamente divise dal punto di vista numerico); studiarne la struttura e le istituzioni educative; sviluppare un proprio progetto di ricerca. Potrà, soprattutto, condividere con gli altri tirocinanti e volontari, provenienti da diversi Paesi, un’esperienza di vita e di lavoro interdisciplinare in un contesto unico, all’interno del conflitto israelo-palestinese.

Il bando è rivolto a studentesse e studenti, laureate/i di qualsiasi disciplina, con un forte interesse nel campo della pace e della risoluzione dei conflitti. Maggiori informazioni sul sito: www.oasidipace.org