Skip to Main Content
Mondo e Missione
  • Home
  • Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Contatti
Alla scoperta dell’okapi
11 Mag 2017

Alla scoperta dell’okapi

Anna Pozzi
Animale stranissimo e raro, l’okapi diventa protagonista di un libro per ragazzi promosso dal Coe sulla  ricchezza della diversità e il valore del dialogo

 

Okapi? Che cos’è l’okapi? Molto pochi, probabilmente, saprebbero rispondere. Forse qualche appassionato d’Africa. Non tutti però. Perché l’okapi sta solo in Repubblica Democratica del Congo. Anzi, sta solo in una regione precisa di questo enorme Paese. Ma per le sue peculiarità questo animale – perché è di questo che si tratta – può avere un valore universale: un perfetto mix di specie, un dono della natura, un essere stranissimo e raro, simbolo della ricchezza della diversità e del valore del dialogo.

È per questo che l’okapi è diventato protagonista di una storia, a cavallo tra due continenti – l’Europa e l’Africa – e due lingue – l’italiano e il francese. “E tu chi sei? Et toi, qui es tu? L’okapi” è il titolo di un libro promosso dal Centro orientamento educativo (Coe), in collaborazione con Galleria Melesi (Bellavite Editore), con testi di Dino Ticli e immagini di Gianni Cella.

«L’okapi – spiega l’autore – è un giraffide con l’aspetto così particolare da poter essere considerato una metafora vivente: le sue zampe ricordano quelle delle zebre e degli asini selvatici, il suo mantello quello delle antilopi, la sua testa quella della giraffa. Un insieme di caratteri morfologici ben riusciti che gli permettono di mimetizzarsi nella foresta dove vive da tempi remoti. Per questo rappresenta molto bene il concetto di diversità come risorsa».

In altri termini, il messaggio che passa attraverso questo libro è che nessuno può ritenersi perfetto; anzi, è proprio dall’essere in grado di riconoscere le proprie imperfezioni – oltre che ad attingere alle ricchezze che ogni persona e ogni popolo racchiudono in sé – che si può tendere verso l’armonia e la perfezione.

Ma questo libro – originale proprio come l’animale che ne è protagonista – ha un valore non solo culturale, ma anche di solidarietà. È con questo spirito, infatti, che il Coe opera in Repubblica Democratica del Congo dal 1980, con progetti di cooperazione rivolti in particolare a bambini e giovani in campo educativo e culturale. Anche questo libro, dunque, ha lo scopo di stimolare la conoscenza e l’apertura reciproche verso mondi e persone diversi. Qui, in Italia, per essere protagonisti sempre più responsabili dell’accoglienza di moltissimi migranti (tra i quali tantissimi africani) che bussano numerosi alle porte di casa nostra. Là, per imparare a conoscere con più consapevolezza il più vasto mondo.

Con la vendita dei libri in Italia, infatti, il Coe potrà far arrivare copie di questo testo anche alla scuola materna “St. François” e alla scuola elementare “Angela Andriano” di Rungu, un villaggio della Provincia Orientale, al Centro di Animazione Socio-Culturale (Casc) di Tshimbulu, nel Kasai Centrale, e al Centro per bambini di strada “La Benedicta” nella capitale Kinshasa.
In questo modo, spiega la presidente del Coe, Rosella Scandella, «il piccolo lettore italiano e il piccolo lettore congolese saranno compagni di avventura nello scoprire la storia dell’okapi. E potranno diventare amici, consapevoli dell’importanza di valori come l’identità, l’accoglienza e la fratellanza».


Cultura COE, dialogo, okapi, Repubblica democratica del Congo

Articoli Simili

L’antenato di «Silence» (girato nel 1931)
L’antenato di «Silence» (girato nel 1931)
7 Febbraio 2017

Presentato in Vaticano il film «I ventisei martiri del Giappone», realizzato dal regista regista giapponese Tomiyasu...

Santoro: così pregava un martire
Santoro: così pregava un martire
27 Novembre 2015

 IL LIBRO «Un fiore dal deserto» raccoglie alcune preghiere scritto sul suo diario da don Andrea...

Anche l’Afghanistan e la Siria agli Oscar 2020
Anche l’Afghanistan e la Siria agli Oscar 2020
9 Febbraio 2020

Donne in zone di guerra: agli Oscar di quest’anno c’è spazio anche per le loro...

«Silence», l’abiura e il Cristo venuto al mondo per essere calpestato
«Silence», l’abiura e il Cristo venuto al mondo per essere calpestato
11 Gennaio 2017

L’uscita domani nelle sale italiane del film di Martin Scorsese è un’ottima occasione per leggere...

Don Mazzolari parla cinese
Don Mazzolari parla cinese
20 Maggio 2017

Dopo don Lorenzo Milani, anche don Primo Mazzolari viene tradotto in cinese su iniziativa di...

Cina: tanti figli solo per chi paga
Cina: tanti figli solo per chi paga
26 Febbraio 2021

Le norme tuttora impediscono alle coppie di avere più di due bambini e se un...

Articolo precedente
Articolo successivo
  • Marzo 2021IL PAPA IN IRAQ LUCE DI SPERANZA La visita di Francesco segno di Pace nel Paese allo stremo È dedicata alla visita del Papa in Iraq, in programma dal 5 all’8 marzo la copertina di questo mese di «Mondo e Missione». Un viaggio per incontrare i cristiani della Piana di Ninive e tutto il popolo iracheno provato dalle difficoltà dei conflitti e della pandemia, ma anche il mondo sciita per rilanciare il dialogo interreligioso. Tra gli altri articoli di questo mese il Guatemala tra il ricordo dei martiri e il perdurare di violenza e povertà e la ripartenza di padre Emerson Gazetta, missionario del Pime che a Ipil nelle Filippine sta muovendo i primi passi con una nuova parrocchia di periferia
> Scopri tutte le riviste

I NOSTRI PODCAST

I NOSTRI TEMI

  • AFRICA
  • ASIA
  • AMERICA LATINA
  • OCEANIA
  • MEDIO ORIENTE
  • CHIESA
  • CULTURA
  • MIGRANTI
  • SVILUPPO
  • DIRITTI UMANI
  • ECUMENISMO
  • PIME NEWS

RSS Schegge di Bengala

  • Viaggio – 2
  • Viaggio – 1

Il blog di Alberto Caccaro

AL DI LA’ DEL MEKONG

Alberto Caccaro

  • La vita non è solo Covid-19

All posts by Alberto Caccaro

Il blog di Gianni Criveller

NEPANTLA. STARE NEL MEZZO

Gianni Criveller

  • Myanmar e Hong Kong: popolo, resistenza e repressione 

All posts by Gianni Criveller

RSS Cartoline di padre Silvano

  • La fraternità nell’islam

Argomenti

Africa Algeria Amazzonia ambiente Bangladesh Brasile Cambogia camerun chiesa Cina coronavirus covid-19 cristiani diritti umani donne economia Filippine Giappone giovani guerra Guinea Bissau Hong Kong India Iraq Isis islam Laudato Sì martiri Messico migranti Milano missionari missione Myanmar pace Pakistan papa Francesco Pime profughi scuola Sinodo Siria Stati Uniti terrorismo Thailandia

Archivio

I nostri Link

2020 © Fondazione Pime - Tutti i diritti riservati.
Direttore responsabile: padre Mario Ghezzi

Mondo e Missione

c/o Centro missionario Pime
via Monte Rosa, 81 - 20149 Milano
telefono 02438201

E' permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. Riproduzione, pubblicazione, vendita e distribuzione dei contenuti del sito possono avvenire solo previo accordo con l'editore Fondazione Pime.

Cookie Policy | Privacy Policy| Informativa trattamento dati

logo sernicola sviluppo web milano

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Ho capitoLeggi di più