Reporter, ragazzi, ambiente: Bookcity al Centro Pime di Milano

Reporter, ragazzi, ambiente: Bookcity al Centro Pime di Milano

La rassegna libraria milanese torna al Centro missionario con una trentina di eventi e presentazioni, con tanti autori di spicco e lo sguardo aperto al mondo

Una trentina di eventi con focus sul mondo e sulle aree di crisi ma anche sulle culture lontane, sui viaggi, l’attualità, l’ambiente, l’educazione. Gli appuntamenti di BookCity al Centro Pime quest’anno si moltiplicano, con tanti autori di spicco.

Numerose le presentazioni di libri che riguardano la guerra nel cuore dell’Europa: si va da “Guerra in Ucraina: voci negate e mosse segrete” con Annalisa Camilli e Aldo Giannuli ((Ponte alle Grazie, il 20/11 alle 18) a “L’Ucraina fra storia, cultura, indipendenza e libertà” (Gaspari) con Massimiliano Di Pasquale e Alessandro Vitale (20/11 alle 14), fino a “Fronte Ucraina. Oligarchi, armi e battaglioni di estrema destra: verità o propaganda?” (Piemme) con Nicolai Lilin e Giulia Cazzaniga (18/11 alle 19). Di “Guerra, informazione e racconto” parlano Fausto Biloslavo, Toni Capuozzo, Matteo Carnieletto e Giuseppe Cruciani, insieme a Gabriele Micalizzi, Francesco Semprini e Gian Micalessin (per Signs Publishing il 19/11 alle 14.30).

Diverse le analisi sul gigante russo: Orietta Moscatelli e Paolo Garimberti si confrontano su “Guerra o pace: dove va la Russia di Putin” (Salerno, il 20/11 alle 12.30); si parla di “Vita quotidiana di un italiano a Mosca” (Ts Edizioni) con Stefano Tiozzo (17/11 alle 19) e di “Russia e Cina alla conquista dell’Italia?” con Giulia Pompili e Valerio Valentini (il 17/11 alle 19). I volti vecchi e nuovi dei conflitti al centro di “La Guerra fredda è davvero finita?” (Gaspari) con Luigi Sepe e Nuri Fatolahzadeh (19/11 alle 16), “Artico: La guerra segreta” (Neri Pozza) con Marzio G. Mian (19/11alle 20) e “Dall’illusione della sicurezza alla realtà della sorveglianza”, con Alessandro Colombo, Pasquale De Sena e Marta Serafini (Raffaello Cortina, 18/11 alle 19.30). E se si resta in Europa dell’Est con “Letterature di confine” (Grapeh.it), presentato da Olga Irimciuc e Cristian Luca il 18/11 alle 17.30, Andrea Berrini e Marco Belpoliti parlano di “In Asia: scrivere il futuro” (Edt, il 20/11 alle 12). Marianna Zanetta e Asuka Ozumi ci portano invece in Giappone con “All’ombra dei ciliegi. Donne e minoranze nel Giappone contemporaneo” (Inari Books, il 19/11 alle 12.30).

Vari gli incontri sull’emergenza ambientale. Tra gli altri appuntamenti, Ludovico Del Vecchio e Sara Gandolfi vanno “Alla ricerca di un Pianeta migliore” (19/11 alle 13 per Elliot), mentre si parlerà di “Mozambico, una storia di crisi climatica e formazione”, con Takoua Ben Mohamed, Monica Weisz, Camilla Miliani e Giulia Cerqueti (per Becco Giallo e WeWorld, il 20/11 alle 17). Andrea Moccia parla poi di Sos energia. Un ventaglio di soluzioni per proiettarci nel futuro” (Cairo, il 20/11 alle 19).

Per i più giovani, don Gino Rigoldi e Zita Dazzi, insieme a El Simba, presentano “Le piccole risposte alle grandi domande dell’esistenza” (Piemme Junior, il 19/11 alle 16), mentre di ragazzi si parla nell’evento “Bullismo e cyberbullismo: prevenzione e cura”, con la presentazione di “Bullismo e cyberbullismo. Guida pratica per genitori” di Luisa Santoro e “Bullstop. Come difenderti e uscire dal bullismo” di Santoro e Rosangela Carù (entrambi In Dialogo editore, il 19/11 alle 15).