Padre Ronnie, la missione nel cuore degli States

Padre Ronnie, la missione nel cuore degli States

La scomparsa di padre Rinaldo Boccali, missionario del Pime, per quasi sessant’anni negli Stati Uniti al servizio della formazione dei futuri sacerdoti e dell’animazione missionaria

 

Formatore di altri missionari e direttore spirituale di tante persone nel cuore dell’America. Si può riassumere così la vita di padre Rinaldo Boccali, scomparso il 28 ottobre presso l’ospedale Mother Angeline McCrory Manor a Columbus in Ohio all’età di 89 anni.

Svizzero di origine – era nato a Coira il 26 dicembre 1929 – padre Ronnie (come tutti lo chiamavano negli Stati Uniti) veniva da una famiglia in cui il padre era cattolico e la madre protestante. Cresciuto lui stesso nell’ambiente evangelico aveva poi abbracciato il cattolicesimo, ma non senza difficoltà: sentendosi chiamato alla vita religiosa aveva inizialmente frequentato il ginnasio tra i salesiani, dove già aveva manifestato il desiderio di partire per la missione. Ma all’inizio degli anni Quaranta provenire da un ambiente misto era ancora un fatto guardato con sospetto in alcuni ambienti; così alla fine non era stato accolto tra i seminaristi della congregazione fondata da don Bosco.

Fu dopo questa esperienza che nel 1951 entrò nel seminario del Pime, istituto per il quale sarebbe diventato poi sacerdote nel 1959. E probabilmente proprio la conoscenza diretta del mondo evangelico aveva spinto allora i superiori del Pime a destinarlo proprio agli Stati Uniti. Qui la sua frontiera è stata per anni il seminario che l’istituto aveva a Newark proprio nell’Ohio, dove Boccali era stato insegnante e poi anche vice-rettore e direttore spirituale. Tra le materie che padre Ronnie insegnava ai futuri missionari oltre al latino e alla spiritualità c’erano anche il tedesco (la sua lingua nativa) e la fotografia (una delle sue passioni).

Nel 1988 fu trasferito per un anno nella casa che il Pime aveva a Watford in Gran Bretagna, ma vi restò solo un anno per fare poi ritorno negli Stati Uniti, inizialmente a Detroit e poi ancora a Newark. Qui sarebbe rimasto anche dopo la chiusura del seminario e la trasformazione in una casa per ritiri e l’animazione spirituale, forte in questo anche degli studi che aveva compiuto presso Dominican School of Spirituality a Chicago. Quando poi nel 2003 il Pime aveva lasciato definitivamente la casa di Newark padre Boccali, ormai settantaquattrenne, si era messo al servizio della parrocchia di Saint Leonard nella cittadina di Heath, sempre in Ohio. E fino a quando la salute glielo ha permesso ha continuato a svolgere lì il suo servizio sacerdotale.

Proprio in questa comunità parrocchiale si terranno nei prossimi giorni i riti funebri:

mercoledì 6 novembre 2019, veglia presso la chiesa di St. Leonard, 57 Dorsey Mill Road, Heath Ohio;
giovedì 7 novembre 2019, ore 10.30, funerale presso la chiesa di St. Leonard, Heath Ohio;
venerdì 8 novembre 2019, ore 13.00, sepoltura presso Holy Sepulchre Cemetery 25800 W. Ten Mile Road, Southfield Michigan, preceduta da un momento di preghiera presso la Rotunda chapel.