L’Amuchina? C’è un’alternativa solidale che aiuta il Bangladesh

L’Amuchina? C’è un’alternativa solidale che aiuta il Bangladesh

Si chiama «Scudo Gel igienizzante» ed è un germicida basato su prodotti naturali associati all’alcol. E una parte degli utili va alla Fondazione Dalit che in Bangladesh sostiene progetti socio-sanitari per i «fuori casta». Perché anche l’esclusione sociale è un virus da combattere

 

Tra i grandi protagonisti dell’emergenza Coronavirus c’è indubbiamente l’Amuchina, il disinfettante per le mani diventato uno dei beni più ricercati per proteggersi dal diffondersi dell’epidemia. L’amuchina non è però l’unico prodotto di questo tipo; e quello che ben pochi sanno è che in commercio oggi esiste anche un’alternativa solidale. Si chiama «Scudo Gel Igienizzante» è un disinfettante naturale per le mani legato a un progetto di sviluppo che si prende cura degli ultimi in Bangladesh. Attualmente è in vendita on line sull’ecommerce del Negozio Pime; e probabilmente potrà venire utile anche finita l’emergenza, quando forse continueremo tutti a prestare un po’ più di attenzione all’igiene delle nostre mani.

«Questo prodotto è frutto di alcune considerazioni nate nei primi giorni dell’allarme Coronavirus – racconta Raffaele Zoni, di Equo & di più -. Lavorando nel mondo dei prodotti cosmetici e detergenti, abbiamo immediatamente pensato di elaborare un gel adatto a questa particolare situazione. Ovviamente non possiamo commercializzare prodotti farmaceutici; però siamo riusciti ad elaborare lo stesso un germicida basato su prodotti naturali, capaci cioè di aggredire “in natura” virus e batteri. Associati all’alcool, infatti, la ruta, il tea-tree, l’aloe, il limone e il pino silvestre, sono ottimi antisettici».

Un igienizzante di questo tipo per le situazioni quotidiane ha un vantaggio importante rispetto a un prodotto farmaceutico. «Gli antisettici naturali – spiega Zoni – sono in grado di proteggere la pelle senza alterarne i valori. Un problema al momento sottovalutato sono infatti le dermatiti da contatto dovute a sostanze molto aggressive per la pelle. Questi gel, al contrario, agiscono come supporto per l’epidermide, senza comprometterne le normali caratteristiche e funzioni fisiologiche».

Ma la differenza fondamentale sta soprattutto in un altro «virus» che lo «Scudo Gel Igienizzante» aiuta a combattere: «Come tutti i prodotti della nostra linea – spiega Raffaele Zoni – una quota degli utili della sua vendita, è destinata a finanziare un progetto in Bangladesh, presso la Fondazione Dalit, un ente che lavora nell’ambito socio sanitario a tutela dei “fuori casta”. I dalit sono i calpestati, gli ultimi tra gli ultimi, i senza diritti. Ebbene: in questi giorni ognuno di noi ha avuto più chiara la percezione del peso della discriminazione; questa volta tocca è toccato a noi italiani essere additati come un popolo da cui “stare distanti”. Chissà mai, allora, che anche in un gesto piccolo come’acquistare un gel igienizzante, da ora in poi ognuno non pensi solo al proprio bene, ma anche al valore positivo che questo gesto può avere anche su altre umanità discriminate».