Il Messico, i narcos e i migranti

Il Messico, i narcos e i migranti

Domani a Milano a “Tuttaunaltrafesta” l’intervento di padre Alejandro Solalinde, prete coraggio sulla frontiera più calda dell’America Latina. «I signori del narcotraffico vedono la realtà in termini di possibile guadagno. Tutto è merce per loro, incluso l’essere umano. Perché racconto questo mi vogliono morto»

 

«I signori del narcotraffico vedono la realtà in termini di possibile guadagno. Tutto è merce per loro, incluso l’essere umano. Non si limitano a trafficare stupefacenti: diversificano il business per massimizzare il profitto. In questa ottica, i migranti sono un bottino ambito: “rendono” in media 50 milioni di dollari l’anno. Come? Li catturano a decine durante il tragitto. Poi, fanno una prima “selezione”: gli anziani “inutili” sono immediatamente assassinati. Quanti hanno un parente o un amico negli Stati Uniti vengono costretti a chiamarlo. Quest’ultimo ascolta in diretta telefonica le urla del congiunto mentre viene seviziato. Quando arriva la richiesta di riscatto – tra i 2 e i 7 mila dollari, perché comunque non potrebbero dare di più – chi si trova dall’altra parte del filo è determinato a pagare».

Nell’intervista che apre il numero di maggio di Mondo e Missione racconta così il dramma dei migranti e del suo Messico padre Alejandro Solalinde, prete coraggio che si batte per la dignità e la stessa vita dei migranti che dal Centro e Sudamerica attraversano il suo Paese nel tentativo di raggiungere gli Stati Uniti. Una battaglia che lo ha portato a essere candidato al premio Nobel per l pace 2017.

Il suo è il racconto di una frontiera dove migrazioni, criminalità e corruzione si intrecciano nel dramma di un Paesee e che il cuore del suo libro-testimonianza “I narcos mi vogliono morto”, scritto con Lucia Capuzzi – giornalista di Avvenire – e pubblicato da Emi.

Padre Solalinde sarà domenica 21 maggio a Milano ospite del Pime (via Mosé Bianchi 94) dove alle 16 porterà la sua testimonianza nell’ambito di Tuttaunaltrafesta, la fiera del commercio equo, etico e solidale in corso in questi giorni presso il Centro missionario Pime.

 

Leggi qui i dettagli sull’incontro al Pime

Leggi qui l’intervista a Mondo e Missione di padre Solalinde