Skip to main content

Fratel Charles in parole e musica a Sant’Ambrogio

In vista della canonizzazione di Charles de Foucauld, uno spettacolo di parole e musica per conoscere la spiritualità del “Fratello universale”. Appuntamento domani 10 maggio, alle ore 21, nel Quadriportico della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano
Chi era frère Charles? E perché la sua vita e la sua spiritualità così radicale continuano a interpelarci e ad affascinarci ancora oggi? Un modo per scoprirlo – o riscoprirlo – in maniera originale è lo spettacolo “Charles de Foucauld. Fratello universale”, che verrà messo in scena domani, 10 maggio alle ore 21 nel Quadriportico della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano. L’iniziativa è promossa dal Centro culturale di Milano, dal  Centro Pimee dal Teatro Oscar DeSidera, con il patrocinio del Pontifico Consiglio per la cultura e dal il Pontificio Consiglio del Dialogo Interreligioso e con la collaborazione della Chiesa di Milano. Lo spettavolo vede protagonisti Sergio Beercock, voce narrante di Charles De Foucauld, e Francesco Agnello, musica con l’hang (strumento musicale di strada), che ha curato anche l’adattamento e la messa in scena. Nel corso della serata porterà la sua testimonianza padre Piero Masolo, missionario del Pime che ha vissuto per sette anni in Algeria. Francesco Agnello, regista e musicista di Parigi – che ha anche realizzato la celebre rappresentazione teatrale “Pierre e Mohamed” su Pierre Claverie vescovo di Orano, ucciso il primo agosto 1996 – ha realizzato una rappresentazione teatrale sulla vita e la testimonianza di Charles de Foucauld, fratello universale che per diversi mesi è stata rappresentata a Parigi nelle chiese di Saint’Augustin (dove De Foucauld si convertì) e Saint Sulpice (la chiesa gotica del quartiere latino che ospita alcuni santi e uomini di Francia). Quella di Milano è la prima tappa dello spettacolo in Italia. Verrà poi rappresentato a Roma il 14 maggio presso Sant’Andrea della Valle e San Luigi dei Francesi. In caso di maltempo la serata milanese si svolge all’interno della Basilica di Sant’Ambrogio. Ingresso libero Prenotazione Amici CMC Prenotazioni Pubbliche Al termine è gradita una donazione Info: Centro culturale di MilanoCentro Pime

Articoli correlati

Leone XIV: «La preghiera delle religioni per la pace cambi la storia dei popoli»

Icona decorativa28 Ottobre 2025
Icona decorativaRedazione
Nel giorno in cui ricorrono i 60 anni dalla dichiarazione conciliare Nostra Aetate, Papa Prevost ha partecipato accanto…

La missione dell’accoglienza senza confini

Icona decorativa27 Ottobre 2025
Icona decorativaStefano Mosca
Aprire le porte a tutti, avere cuori sempre caldi di compassione e mani generose per la piena felicità di tutti. Questa…

Peter To Rot, primo santo del Pacifico

Icona decorativa15 Ottobre 2025
Icona decorativaRedazione
Varrà canonizzato domenica 19 ottobre insieme ad altri sei beati. «Si celebra il martire, il catechista, il laico, il m…