Natale al Centro Pime di Milano

Natale al Centro Pime di Milano

Una serie di appuntamenti, dal Teatro alla musica, tante proposte di doni solidali e, per i giovani, un Capodanno all’insegna di amicizia, servizio e preghiera

Con l’avvicinarsi del Natale arrivano le proposte del Centro Pime, per celebrare le feste sempre con l’attenzione rivolta al mondo e alla solidarietà.
Agli spettacoli della nostra Stagione teatrale si è aggiunto quest’anno, il 7 dicembre, la Prima diffusa della Scala: al Teatro Pime, dalle 18, è stato proiettato in diretta il Don Carlo di Giuseppe Verdi, per la regia di Lluìs Pasqual e la direzione del maestro Riccardo Chailly.

Giovedì 14 dicembre (alle 20.30) arriva invece il Canto di Natale di Charles Dickens, con la regia di Christian Poggioni, che darà anche vita alla storia del tirchio Scrooge, protagonista di un viaggio di cambiamento e rinascita, interpretando tutti i personaggi. Musiche di Irina Solinas.

Domenica 17 torna la tradizione natalizia del Gospel Cluster: i coristi guidati dal maestro Piero Basilico daranno vita a uno spettacolo che, dalla tradizione musicale e spirituale degli schiavi nei campi di cotone, arriverà fino a pop, jazz e musical. Il ricavato di entrambe le repliche, alle 17 e alle 20.30 (voce narrante di Andrea Zaniboni), andrà a sostegno del Centro Pime, che supporta l’impegno dei missionari in tutto il mondo. In particolare, sarà presentata la nuova Campagna 2024 “Cucire storie, tessere relazioni”, dedicata al Bangladesh. Chiude il periodo festivo Lo Schiaccianoci di Tchaikovsky, con il Balletto di Milano, venerdì 5 gennaio alle 20.30. Tutte le info su teatropime.it.

Perché la festa non dimentichi la solidarietà, tornano le tante idee regalo del nostro Negozio. Il catalogo natalizio include confezioni che assemblano i prodotti più gustosi dei monasteri, della cooperazione sociale e della lotta alle mafie. Da segnalare il panettone solidale, realizzato dalla cooperativa Variomondo con lievito madre e ingredienti equi, avvolto in tessuti wax africani del brand di moda etica Mafric. Ma ci sono anche i liquori distillati dalle monache cistercensi di Vitorchiano (Pisa), i cioccolatini di Dolci Saperi, le confezioni di prodotti dolci o salati a marchio Sapori di Libertà: il laboratorio di panificazione della Casa circondariale di Mantova, creato da Associazione Libra onlus (info e e-commerce su negozio.pimemilano.com).

A Natale, però, si può regalare anche il futuro: donando un Sostegno a distanza con i missionari del Pime si crea un legame unico e senza confini (info: dona.centropime.org/regalailfuturo). E in oltre 60 negozi di giocattoli in tutta Italia i collaboratori del Pime saranno presenti per confezionare regali, raccontare l’impegno dei missionari e raccogliere fondi a sostegno di progetti educativi in Italia e nel mondo.

È rivolto ai giovani, infine, il Campo di lavoro in programma a Villa Grugana di Calco (Lc) dal 27 dicembre sera fino al 1° gennaio. Dopo i primi tre giorni di servizio, il 31 è prevista una passeggiata seguita dalla preparazione della veglia serale, che vedrà un momento di preghiera a cavallo della mezzanotte. Conclusione con il pranzo conviviale di Capodanno. Per info e iscrizioni scrivere a: staffo90@gmail.com