Dubai “ruba” l’Oktoberfest

Dubai “ruba” l’Oktoberfest

L’Oktoberfest – simbolo e tradizione della città tedesca di Monaco – anche quest’anno non si svolgerà a causa della pandemia. Tuttavia, gli Emirati Arabi stanno organizzando il “Dubai Oktoberfest” per il prossimo autunno

 

La Germania è arrabbiata per una Oktoberfest prevista a Dubai. Ogni anno è la città di Monaco a ospitare il famoso evento, conosciuto a livello internazionale per le grandi quantità di birra consumate durante i festeggiamenti. Era stato cancellato l’anno scorso a causa della pandemia di Covid-19 e il festival ha già annunciato che non avrà luogo nemmeno quest’anno.

Ma per il prossimo autunno l’Oktoberfest originale avrà la concorrenza della più grande città degli Emirati Arabi Uniti. Il sito web DubaiNight, sta infatti promuovendo l’evento “Dubai Oktoberfest” che si svolgerà dal 23 ottobre al 9 novembre e che si presenta come un’autentica manifestazione con costumi tedeschi, dolci tradizionali e, naturalmente, birra. Tutto questo in un Paese in cui il consumo di alcolici è permesso solo ai non musulmani in possesso di una licenza rilasciata dal dipartimento di polizia. “Non dovrete volare a Monaco per vivere l’Oktoberfest: porteremo qui a Dubai i locali dove potrete ammirare tutta la forza tedesca”, si legge in un annuncio sul sito web.

Monaco considera la versione emiratina del festival illegittima: “L’Oktoberfest è un’idea originale di Monaco e si svolge esclusivamente a Monaco”, ha detto la città, come riportato dall’emittente pubblica tedesca, Deutsche Welle, il 30 aprile scorso.

L’amministrazione della città si è sentita costretto a parlare a causa di notizie dei media che implicavano che l’Oktoberfest si stava ufficialmente spostando a Dubai. “I piani dell’organizzatore per l’evento a Dubai, che ora sono stati resi pubblici, non sono stati realizzati né con la partecipazione né con il consenso della città di Monaco”, si legge nella dichiarazione.

Dubai si è vantata di essere rimasta aperta ai turisti durante gran parte della pandemia. La città ha, infatti, permesso ai visitatori internazionali di tornare a partire dallo scorso luglio.

Foto: Flickr