La meraviglia del Natale al Pime

La meraviglia del Natale al Pime

Numerosi gli eventi e le iniziative per vivere le feste all’insegna della solidarietà: spettacoli, gospel, una notte al museo per i più piccini, il Capodanno per i giovani. Ma anche la possibilità di acquistare i prodotti del negozio e ascoltare le letture animate in biblioteca

Dicembre, mese ricco di impegni e preparativi, che è possibile vivere anche all’insegna della solidarietà e della missione grazie alle molte iniziative natalizie del Centro Pime di Milano.
Dal 19 novembre è attiva in tutta Italia la campagna “La solidarietà non è un pacco… è un regalo”: fino alla Vigilia di Natale in 70 negozi di giocattoli sparsi per la penisola i collaboratori del Pime saranno presenti all’uscita dei negozi per incartare, al costo di un’offerta libera, i regali di Natale dei clienti. Se li vedete, non esitate a fare loro domande: sapranno raccontarvi il lavoro dei missionari nel mondo e in Italia. I fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti missionari nell’Africa subsahariana, regione del mondo a cui sarà dedicata la Campagna del Pime nel 2023.

Se invece siete alla ricerca di doni con un valore aggiunto etico e di qualità, il catalogo del Negozio Pime potrebbe fare al caso vostro. Un elenco di prodotti alimentari già preparati in comode confezioni regalo e per tutti i palati: si va dalla marmellata delle suore trappiste di Vitorchiano alla birra distillata dai monaci di Cascinazza, dalle eccellenze anti mafia di Libera Terra (pasta, conserve, salse, frollini…) ai liquori del monastero di Valserena. Menzione d’onore per il panettone solidale del Pime, quest’anno avvolto dalle stoffe colorate della Sartoria sociale, la cui storia è raccontata qui. Le confezioni regalo sono acquistabili in negozio oppure prenotabili sul sito negozio.pimemilano.com.

Nel mese di dicembre, poi, tutto il Centro Pime si anima con iniziative per grandi e piccini. Il Teatro propone due spettacoli: domenica 11 dicembre alle 17 andrà in scena “La Buona Novella”, una carrellata di brani tratti dall’omonimo album di Fabrizio De Andrè intervallati dalle letture dei Vangeli apocrifi, con Marco Belcastro e Christian Poggioni.
Il tradizionale concerto Gospel organizzato in collaborazione con la Scuola di musica Cluster, invece, visto il successo degli anni scorsi raddoppia l’appuntamento: l’evento si terrà domenica 18 dicembre alle 17 e poi alle 20.30. Una serata per abbandonarsi al ritmo travolgente della musica jazz e pop. I coristi della Scuola Cluster saliranno sul palco sotto la guida del maestro Piero Basilico e della musicista Vicky Schaetzinger. La voce narrante di Andrea Zaniboni accompagnerà lo spettacolo con storie e racconti di solidarietà e di missione. Informazioni e biglietti sono disponibili sul sito teatropime.it.

Venerdì 16 dicembre serata speciale dedicata ai più piccoli: gli educatori del Museo Popoli e Culture hanno organizzato una “Notte al museo” per esplorare il cielo e lo zodiaco cinese attraverso le prove di una caccia al tesoro. I destinatari sono bambine e bambini dai 6 agli 11 anni. Terminati i giochi, i piccoli esploratori si posizioneranno nelle sale espositive con materassini e sacco a pelo e dormiranno tra le opere provenienti da tutto il mondo. L’evento è su iscrizione, con sconti per chi ha partecipato ai campus Pime e le famiglie che possiedono la tessera Abbonamento Musei Lom­bardia.
Il pomeriggio del giorno successivo, sabato 17 dicembre, anche la Biblioteca del Pime ha in serbo un evento per i più piccini: alle 15.30 per i bambini in età prescolare ci sarà una lettura animata a tema natalizio, seguita da laboratori creativi e una merenda in Caffetteria.

Due proposte sono rivolte anche ai giovani: il 18 dicembre alle 20 torna l’Aperichristmas con la compagnia teatrale La Man­grovia: un momento conviviale per scambiarsi gli auguri di Natale. I ragazzi che partecipano ai Cam­mini missionari del Pime, invece, avranno la possibilità di festeggiare il Capodanno a Villa Grugana (alla casa del Pime di Calco, presso Lecco). Le attività iniziano il 30 dicembre e terminano il primo gennaio. Un’occasione per conoscersi, stare insieme, condividere una parte di cammino e riflettere sulle aspettative, i sogni e le speranze per l’anno che verrà.